Il Campionato Valli del Noce, giunto al giro di boa a fine aprile, si appresta ora a dare vita alle ultime due gare del circuito, che chiuderanno la 45ª edizione. Si tratta di una manifestazione che, grazie alla propria formula, dà la possibilità di divertirsi a persone di ogni età e ad interi gruppi famigliari, tanto che negli ultimi anni ha visto aumentare moltissimo la propria popolarità, come confermano i numeri delle ultimi appuntamenti, ai quali hanno preso parte circa 350 concorrenti, ma sono oltre 400 quelli inseriti nelle graduatorie generali, che dopo l'ultima tappa assegneranno i titoli. Ogni gara è valida anche per le qualificazioni provinciali C.S.I. e naturalmente propone percorsi differenti per le diverse categorie, ovvero Pulcini, Cuccioli, Esordienti, Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores, Seniores, Amatori, Veterani e Pionieri, che si sfidano lungo le strade dei paesi prescelti senza soluzione di continuità.
Un graduatoria viene riservata alle società sportive, in cima alla quale compaiono Usam Baitona e Sc Fondisti Alta Val di Non, inoltre verranno premiate anche le famiglie che totalizzeranno il maggior numero di punti, un riconoscimento intitolato a Marco Battan.
La kermesse ha preso il via il domenica 7 aprile con la gara di Dardine, che ha visto primeggiare Franco Torresani fra i Veterani, Manuel Delfino e Cristina Delpero fra gli Amatori A, Riccardo Baggia e Cristina Tenaglia fra gli Amatori B, Davide Iachelini e Veronica Bertolla fra i Senior, Matteo Capovilla e Anna Torresani fra i Ragazzi, Rayen Martinelli e Sofia Filippo fra gli Esordienti, Lorenzo Gennara e Lucrezia Rossi fra i Cuccioli, Gabriel Mingazzi e Maddalena Endrizzi fra i Pulcini, per citare le categorie più affollate. In seguito la carovana si è spostata a Sporminore domenica 14, dove le vittorie di tappa sono andate a Franco Torresani fra i Veterani, Federico Bertagnolli e Cristina Delpero fra gli Amatori A, Adriano Pinamonti e Mirella Bergamo fra gli Amatori B, Davide Iachelini e Elisabetta Nicoletti fra i Senior, Matteo Capovilla e Anna Torresani fra i Ragazzi, Marcello Endrizzi e Sofia Filippo fra gli Esordienti, Lorenzo Gennara e Caterina Endrizzi fra i Cuccioli, Daniel Dallago e Maddalena Endrizzi fra i Pulcini. Infine a Spormaggiore, sabato 27 aprile, in una tappa che mancava da qualche anno al circuito, hanno esultato Franco Torresani fra i Veterani, Manuel Delfino e Cristina Delpero fra gli Amatori A, Tiziano Rigo e Mirella Bergamo fra gli Amatori B, Davide Iachelini e Elisabetta Nicoletti fra i Senior, Matteo Capovilla e Anna Torresani fra i Ragazzi, Nicholas Odorizzi e Sofia Filippo fra gli Esordienti, Lorenzo Gennara e Caterina Endrizzi fra i Cuccioli, Daniel Dallago e Veronica Gabardi fra i Pulcini. Il prossimo appuntamento è in programma domenica a Ronzone, il gran finale il 9 giugno a Romallo.
Per quanto riguarda l'anima artistica della manifestazione, se due anni fa venne proposto un premio letterario e lo scorso anno un concorso fotografico, stavolta si raccolgono disegni o pitture ispirate al tema “Scorci di Valligiano”: c'è tempo fino a 25 maggio per inviare i propri contributi, le opere saranno esposte al pubblico in occasione dell'ultima tappa.