È Gabriele Cassietti il nuovo presidente dell'Ordine dei periti industriali della provincia di Trento, mentre Stefano Tasin lo sostituisce nel ruolo di segretario. A scegliere Cassietti è stato il Consiglio dei Periti industriali trentini, che nell'ultima seduta ha preso atto delle dimissioni di Lorenzo Bendinelli, il presidente dell'ultimo decennio, e ha provveduto a designare il successore.
Gabriele Cassietti è nato a Roma nel 1966, ha frequentato l’ITI ora ITT Buonarroti di Trento, diplomandosi in chimica industriale nel 1985. È iscritto all'Ordine dal 1988 e dopo una prima esperienza lavorativa nell’industria, dal 1987 al 1995, ha scelto di intraprendere la libera professione, che svolge anche oggi. Nel governo della categoria dei periti industriali trentini opera da tempo, prima con un mandato consigliare dal 1993 al 1997, ricoprendo l’incarico di tesoriere, e successivamente, dal 2009 al 2019, con il ruolo di consigliere e di segretario poi. Il nuovo segretario Stefano Tasin, ha 47 anni, è nel Consiglio dal 2007, ed è un perito industriale edile iscritto all'Ordine dal 1998.
Cassietti, che opera come libero professionista nel settore della sicurezza e in questo ambito fa formazione, ha commentato così la fresca nomina: «La nostra categoria professionale sta affrontando una fase di evoluzione, che necessita dell’attenzione e del supporto di tutti gli iscritti, sia a livello locale sia a livello nazionale. Negli anni scorsi si è operato in tal senso, forti, all’interno del Consiglio di Trento, di un’unità di intenti, posizioni e visioni. Per questo il mio approdo alla presidenza, fino alla fine del presente mandato, non potrà che risultare in continuità con quello precedente, in particolare nell'affrontare le delicate sfide legate all’innalzamento del livello scolastico di accesso alla categoria e al coinvolgimento dei giovani attraverso la collaborazione con gli istituti scolastici e l'università. Proseguiremo anche il dialogo con le altre categorie professionali e rappresentanze politiche nelle situazioni che vedono coinvolte o interessate le attività e le competenze dei periti industriali. Rivolgo un sentito ringraziamento a Lorenzo Bendinelli, con il quale ho operato e collaborato strettamente, per molti anni, con un comune sentire. Mi accingo a svolgere questo impegno certo della collaborazione e della disponibilità dell’intero consiglio dell'Ordine dei Periti industriali di Trento, in ogni sua rappresentanza a partire dal neo segretario Stefano Tasin e dal tesoriere Diego Broilo».