Pillole sulla 69ª «Trento Bondone»

Un biglietto per due giorni

Ormai da tre edizioni, quale biglietto di ingresso al percorso, la Scuderia Trentina ha dato vita ad un ticket unico valido sia per seguire le prove del sabato sia la gara di domenica e che nelle due giornate può essere utilizzato anche da due persone diverse. Potrà essere acquistato ai punti di accesso al percorso al prezzo di 20 euro, dove sarà consegnato unitamente all''elenco dei partenti, oppure on line sulla piattaforma Eventbrite.it al costo promozionale di 15 euro più Iva. Gli introiti garantiti da questa voce di entrata sono parte indispensabile alla Scuderia Trentina, è bene ricordarlo, per sostenere i costi che ogni edizione comporta.

L'opera di Lucia Guido

In occasione della conferenza stampa di presentazione della «Trento Bondone», in programma martedì 18 giugno, sarà presentato al pubblico un suggestivo quadro di Lucia Guido, pittrice trentina autodidatta, allieva del maestro Albert Dedja. La scelta del soggetto è emblematica, si tratta infatti della vettura che per tanti anni è stata guidata da Mauro Nesti, uno dei piloti che hanno fatto la storia di questa gara, nello specifico dell’Osella PA9 che il campione toscano portò alla vittoria, con record, nel 1981. A legare Lucia a questa competizione è un passato nel quale ha fatto orgogliosamente parte di quella schiera di appassionati che con ogni mezzo, spesso anche a piedi, salivano in Bondone carichi di vettovaglie e tende, per trascorrere l’atteso fine settimana a lato della strada.

Un sogno per vincere

Il pubblico e piloti della «Trento Bondone» anche nel 2019 possono sostenere l’associazione «Un sogno per vincere», acquistando presso lo stand allestito ai paddock un gadget che darà la possibilità di partecipare al contest “Navigatore per un giorno”. I vincitori potranno salire sulla Peugeot 207 S2000 di Fabrizio Ferrari mentre farà da apripista in uno o più slalom del “Trofeo Veneto Trentino” o mentre affronterà un test su terra. Chi desidera eseguire una donazione può farlo usando il conto corrente IT66X0521601800000004446578.

Gli orari di chiusura della SP 85

Come  avviene ad ogni «Trento - Bondone», nel giorno delle prove e della competizione la strada percorsa dai concorrenti sarà chiusa al traffico per consentire il transito delle vetture in gara. Questi gli orari non ancora ufficiali:
Dalle ore 8,00 alle ore 17,30 di sabato 6 luglio
Dalle ore 8,30 di domenica 7 luglio fino al termine della gara
Inoltre il Commissariato del Governo dovrebbe deliberare il seguente calendario di sospensione della circolazione sulla SP 85 del Monte Bondone per motivi di sicurezza in queste fasce orarie:
Dalle ore 22,00 di venerdì 5 luglio alle ore 5,00 di sabato 6 luglio
Dalle ore 22,00 di sabato 6 luglio alle ore 5,00 di domenica 7 luglio

Un territorio da rispettare

Uno dei fattori che galvanizzano di più i piloti, quando salgono verso il traguardo di Vason, è la cornice di pubblico che da sempre offre la «Trento Bondone». Migliaia di persone, il numero è difficile da stabilire con precisione in quanto solo chi raggiunge il percorso di gara la domenica paga il biglietto, seguono con passione le prove del sabato e la competizione del giorno dopo, trovando posto nelle tante posizioni offerte dai 17 chilometri. Intere comitive sono solite accamparsi, allestendo veri e propri villaggi temporanei, attivi senza sosta per due giorni e due notti. La cronoscalata diventa così una grande festa popolare, che dà energia agli sforzi degli organizzatori, ma anche qualche puntuale grattacapo, dato che il lunedì sono costretti a intervenire per eliminare i rifiuti lasciati in loco dagli spettatori meno attenti o per rispondere di piccoli danneggiamenti alle proprietà private. L'appello che la Scuderia Trentina lancia è dunque quello di lasciare gli spazi occupati così come erano stati trovati, avendo cura di non violare le proprietà private, non danneggiare alcuna struttura e, soprattutto, riportare a casa ogni rifiuto.

Scuderia Trentina: Tel e Fax 0461.420266 - segreteria@scuderiatrentina.it – www.scuderiatrentina.it
PegasoMedia: 348.0613477 - comunicazione@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it