Tony Longo sul gradino più alto del podio, Marco Rebagliati secondo e Johnny Cattaneo quarto. La Wilier 7C Force ha dominato la scena alla 27esima edizione della Casentino Bike a Bibbiena, in provincia di Arezzo, piazzando tre propri atleti tra i primi quattro della classifica finale.
La prestazione offerta dai ragazzi del team diretto da Massimo Debertolis lascia ben sperare e dà ulteriore motivazione a tutta la squadra in vista dei campionati italiani marathon di domenica 30 giugno, l’appuntamento clou del calendario di inizio estate.
Longo, Rebagliati e Cattaneo hanno scelto la Casentino Bike come ultimo test in vista della gara tricolore e in terra toscana hanno raccolto conferme sulla bontà del lavoro svolto nell’ultimo periodo. La Casentino Bike è andata in scena su un tracciato di 56 chilometri e 1600 metri di dislivello, caratterizzato dalla impegnativa salita “La Beccia”. Un terreno che ha esaltato le doti e le qualità di Tony Longo, che ha centrato la seconda vittoria nel mese di giugno dopo quella conquistata alla Durona Bike, senza dimenticare le pur buone prove offerte alla 100 km dei Forti (chiusa al secondo posto) e alla Hero Dolomites (5° posto).
Il biker trentino è riuscito a fare la differenza e si è involato in solitaria verso il traguardo, tagliato dopo 2h29’05” di gara. Dietro, Rebagliati e Cattaneo ne hanno protetto la fuga, per poi andare a prendersi anche la piazza d’onore. Sul secondo gradino del podio, infatti, è salito il ligure Marco Rebagliati, ancora protagonista dopo la bella vittoria alla Hero Dolomites 60 km: Rebagliati è riuscito a togliersi dalla ruota Francesco Failli e ha chiuso secondo a 3’21” da Longo, con il portacolori della Cicli Taddei terzo a 3’36”. Poco più dietro Cattaneo, quarto a 4’01” e anch’egli autore di una buona prova. Più staccati tutti gli altri, con Francesco Casagrande quinto a 10’24”.
Domenica 30 giugno, come anticipato, la Wilier 7C Force andrà in cerca di un risultato di prestigio ai campionati italiani marathon, che si disputeranno ad Aielli (Abruzzo).
Ordine d’arrivo Casentino Bike: 1. Tony Longo (Wilier 7C Force) 2h29’05”; 2. Marco Rebagliati (Wilier 7C Force) a 3’21”; 3. Francesco Failli (Cicli Taddei) a 3’36”; 4. Johnny Cattaneo (Wilier 7C Force) a 4’01”; 5. Francesco Casagrande (Cicli Taddei) a 10’04”.