La Tre Giorni Comano Dolomiti è destinata a lasciare subito il segno. In primis per la qualità e la quantità dei partecipanti, a conferma del grande apprezzamento da parte di tecnici, atleti e dei loro familiari per la formula di gara proposta dagli organizzatori, per la bontà dei percorsi proposti e la bellezza del territorio che ospita la manifestazione.
Nonostante il calendario fitto e affollato, l’evento ha subito avuto un ottimo riscontro, merito anche del credito riscosso in occasione delle tre fortunate edizioni dei Campionati Italiani delle Terme di Comano. Le iscrizioni chiuderanno mercoledì 26 giugno, ma già ad oggi la Tre Giorni può contare su 200 iscritti sia per la tipo pista di venerdì 28 giugno che per la CronoBleggio di sabato 29 giugno, con ottimi numeri (attualmente in continua evoluzione) anche per le corse in linea. Tanti gli atleti e le famiglie che arriveranno da fuori regione, con tanta gente che soggiornerà in loco e che, dopo l’esperienza vissuta alla rassegna tricolore del triennio passato, ha approfittato dell’occasione per tornare nella località.
Oltre alla quantità, però, ci sarà anche tanta qualità. Tre vincitori dei campionati italiani delle Terme di Comano torneranno nel prossimo fine settimana sulle strade delle Giudicarie Esteriori, dove potranno rivivere le emozioni tricolori e provare a iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della nuova manifestazione.
Tra gli attesi protagonisti ci saranno, infatti, il friulano Bryan Olivo, la piemontese Francesca Barale e la marchigiana Eleonora Ciabocco. Olivo si laureò campione italiano della categoria esordienti primo anno nel 2016 e quest’anno tornerà nelle Giudicarie Esteriori per confrontarsi nelle prove riservate agli Allievi. La piemontese Francesca Barale, invece, riuscì a imporsi addirittura per due anni consecutivi, nel 2016 e nel 2017, oro sia da esordiente primo anno che da esordiente secondo anno. Alla Tre giorni, la portacolori del Pedale Ossolano sarà una delle principali candidate alla vittoria tra le Allieve, vittoriosa anche nella prima edizione della CronoBleggio dell’ottobre scorso.
Tornerà nelle Giudicarie Esteriori anche Eleonora Ciabocco, che vestì la maglia tricolore nel luglio 2018 imponendosi nella corsa corsa esordienti secondo anno, ora impegnata nella nuova categoria Allieve.
Oltre a loro, ci saranno altri atleti che si sono infilati al collo una medaglia nelle tre edizioni degli Italiani delle Terme di Comano, ovvero i trentini Andrea Dalvai (argento tra gli esordienti primo anno nel 2016) e Sara Piffer (bronzo nella corsa esordienti primo anno nel 2018), la friulana Giorgia Serena (due volte sul podio da esordiente nel 2017 e 2018), la romagnola Carlotta Cipressi (bronzo nel 2017 tra le esordienti secondo anno) e la toscana Sabrina Ventisette (bronzo nel 2016 nella gara esordienti primo anno). L'evento, quindi, si presenterà anche come una interessante anteprima della rassegna tricolore in programma nel weekend successivo a Chianciano Terme.
Ma non è tutto. La Tre Giorni Comano Dolomiti sarà, infatti, sede dell'unica trasferta italiana della Nazionale tedesca allieve, che per diversi anni si è messa in mostra alla Coppa Rosa di Borgo Valsugana. La selezione della Germania guidata da Josef Schueller approderà in Trentino già mercoledì 26, per preparare al meglio l’appuntamento e prendere confidenza con i tracciati di gara.
La partecipazone della selezione giovanile in rosa della Germania non è casuale. Correva infatti il 1995 quando Nino Lazzarotto, presidente del Comitato Fci di Bolzano, conobbe in occasione di una gara organizzata a Canicattì Gerd Hufschmidt, vicepresidente della Federciclismo tedesca e del Comitato Olimpico germanico: i due, con il veneto Mario Penariol, idearono un progetto da interscambio che vive tutt'ora e che porta a metà maggio le allieve del Triveneto correre con la maglia azzurra nella regione tedesca della Turingia, in quello che ora è il Memorial Gerd Hufschmidt, con la Germania che, a propria volta, viene poi ospitata in Italia per un'altra manifestazione. Per diversi anni le giovani promesse tedesche si sono messe in mostra alla Coppa Rosa di Borgo Valsugana, con Anna Knauer e Franziska Koch capaci di vincere la corsa rispettivamente nel 2011 e nel 2016. Dal 2019 sarà invece la Tre Giorni Comano Dolomiti ad ospitare la selezione tedesca, che in questi anni di “gemellaggio” ha visto passare tante campionesse del ciclismo germanico.