3 giorni

Tipo pista in notturna, crono e gara su strada
La Tre Giorni Comano Dolomiti pronta al debutto

Il weekend del 28, 29 e 30 giugno segnerà il debutto di una nuova manifestazione riservata alle giovani promesse delle due ruote, destinata fin da subito a ritagliarsi uno spazio importante nel calendario ciclistico nazionale. Sulla scia delle tre memorabili edizioni dei «Campionati Italiani di ciclismo esordienti e allievi» ospitate dal 2016 al 2018 dalla Valle delle Terme di Comano, è infatti nata la nuova Tre Giorni Comano Dolomiti, promossa dal comitato organizzatore che è presieduto da Angelo Zambotti e che vede coinvolte la Società Ciclistica Grafiche Zorzi Storo, la Comano Bike e altre realtà locali, supportate per la parte logistica dalla locale azienda per il turismo.
L’apertura spetterà venerdì sera (ore 18.30) alla prima edizione della «Notturna delle Terme di Comano», che animerà le vie del centro di Ponte Arche. Gli atleti si confronteranno su un percorso completamente pianeggiante disegnato lungo la centralissima via Cesare Battisti, già teatro degli arrivi delle gare tricolori del 2016, 2017 e 2018. I primi a montare in sella saranno i Giovanissimi (G4, G5, G6 maschili e femminili), che si confronteranno in una corsa a punti, per poi lasciare posto ad Allievi, Esordienti maschi e donne e Allieve, che affronteranno una prova di scratch per la qualificazione alle successive corse a punti. Queste ultime assegneranno i primi punti per la classifica generale della Tre Giorni e le maglie di leader da difendere nelle due giornate successive.
Sabato pomeriggio sarà poi la volta della seconda edizione della CronoBleggio, gara contro il tempo che è già stata testata nello scorso ottobre, quando tra gli Allievi s’imposero il canavesano Damiano Valerio, ora passato nella categoria juniores, e l'ossolana Francesca Barale.
Per Allievi e Allieve il percorso sarà il medesimo del 2018 e avrà uno sviluppo di 5 chilometri. La partenza verrà data dal Municipio di Bleggio Superiore a Santa Croce: a seguire ci saranno la salita verso Bivedo, i passaggi da Larido e Marazzone, la discesa da Cavaione a Cavrasto, l'impegnativa ascesa tra il paese dipinto di Balbido e, dulcis in fundo, il suggestivo arrivo sotto i portici di Rango, uno dei Borghi più Belli d'Italia. La novità di quest'anno è l'apertura della manifestazione anche alle categorie Esordienti maschi e donne, che copriranno la distanza di 4 chilometri: una volta arrivati a Cavaione, si dirigeranno subito verso Rango, evitando l'erta finale affrontata dai colleghi più esperti.
A chiudere il programma della Tre Giorni, domenica 30 giugno, saranno le tre corse in linea del primo Gran Premio Palafitte di Fiavé. Partenza e arrivo, per tutte le corse in programma, saranno allestiti in piazza San Sebastiano a Fiavé, con il km 0 posto sulla SS421 (all’altezza dello stabilimento Erika Eis), raggiunto dopo un breve tratto di trasferimento. I primi a montare in sella, alle 9.30, saranno gli allievi che, dopo il via, rientreranno in paese per affrontare 8 giri del nuovo circuito “del Latte”. Il tracciato (di 4,2 chilometri) ripercorrerà in parte il sentiero enogastronomico tra Fiavé, Favrio e la zona archeologica Patrimonio Unesco.
A quel punto rimarranno da coprire due tornate del collaudato e più impegnativo circuito “don Guetti”, disegnato tra Fiavé, l'Altopiano del Bleggio e la Piana del Lomaso, anello di 15 chilometri già affrontato nelle gare tricolori dei tre anni scorsi. La novità, rispetto ai campionati italiani, sarà rappresentata dall’arrivo in piazza a Fiavé, raggiunto dopo 65 chilometri di gara.
Nel pomeriggio, quindi, spazio alle due corse in rosa. Alle 14.30 toccherà alle esordienti, che dopo il via affronteranno il medesimo tratto di “lancio” della corsa allievi, per poi affrontare quattro giri del circuito “del Latte” e un ultimo tratto che le porterà a imboccare la strada in leggera salita fino al traguardo. I chilometri da percorrere, in questo caso, saranno 23,300.
A chiudere la giornata, alle 16, saranno le allieve, che si confronteranno sul medesimo tracciato dei pari categoria maschi, coprendo però un solo giro del circuito “don Guetti”, per i totali 50,2 chilometri.


3 giorni
Organizzazione: 328.9774604 - www.tregiornicomanodolomiti.it - comanodolomiti@gmail.com
PegasoMedia: 349.7190267 - comunicazione@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it