La Tre Giorni Comano Dolomiti metterà in palio una doppia maglia. Oltre a quella di colore celeste riservata ai leader assoluti, ci sarà infatti quella bianca, che finirà sulle spalle del miglior atleta del “primo anno” di ognuna delle tre categorie previste dal regolamento.
Le tre gare in programma assegneranno ciascuna un punteggio ai fini delle classifiche finali della Tre Giorni, aperta alle categorie allievi, allieve ed esordienti donne, ricordando che nelle prime due giornate saranno protagonisti anche i Giovanissimi (G4, G5 e G6) e gli esordienti maschi.
La Notturna delle Terme di Comano, la CronoBleggio e il Gp Palafitte di Fiavé assegneranno dunque in egual misura 50 punti al primo classificato, 35 al secondo, 25 al terzo, 18 al quarto, 14 al quinto, 12 al sesto, 10 al settimo, 8 all’ottavo e via a scalare fino al singolo punto assegnato al quindicesimo della graduatoria. In caso di parità nella classifica finale, ai fini dell’assegnazione delle maglie e della definizione della posizione in classifica, verrà preso in considerazione il piazzamento nella gara in linea.
Saranno due, come detto, le maglie in palio, sulle quali domineranno il nome del territorio che ospita la manifestazione e il logo della stessa, ideato da Nicole Salizzoni. I leader delle tre classifiche di categoria vestiranno la maglia celeste, colore che richiama quello dell’acqua termale, mentre per i migliori giovani (nate nel 2006 per le esordienti donne, atleti classe 2004 per allievi e allieve) ci sarà la maglia bianca.
Al termine della Tre Giorni, inoltre, verrà stilata anche una classifica a squadre per ogni categoria, che premierà le squadre vincitrici con l’ospitalità gratuita per l’edizione 2020.
Va ricordato che, da regolamento, gli atleti potranno iscriversi a ogni singola gara, partecipando automaticamente alla graduatoria della Tre Giorni.