Sfilerà anche una maglia tricolore, nuova di zecca, sotto i portici del suggestivo Borgo di Rango, che domani – sabato 29 giugno – ospiterà gli arrivi della seconda CronoBleggio. La gara è inserita nel programma della Tre Giorni Comano Dolomiti, che scatta questa sera con la Notturna delle Terme di Comano.
La prova contro il tempo vedrà schierati ai nastri di partenza 234 atleti e avrà inizio alle 14 con le partenze della categoria Allievi (78 in totale), seguiti dalle pari età donne (66 iscritte). Alle 16.25 prenderà il via la forte piemontese Francesca Barale, che giovedì 27 giugno, alla vigilia della nuova Tre Giorni delle Giudicarie Esteriori, ha conquistato il titolo di campionessa italiana della cronometro in Versilia. La promettente portacolori del Pedale Ossolano inaugurerà la nuova maglia tricolore proprio domani, ma non solo, perché sarà pure chiamata a difendere il successo dell’ottobre scorso, quando s’impose nella prima edizione della CronoBleggio.
Alle 14, come anticipato, apriranno le danze gli Allievi, che al pari delle Allieve (prima partenza alle 15.20) si misureranno su un percorso di 5 chilometri con partenza dal Municipio di Bleggio Superiore a Santa Croce e arrivo a Rango, uno dei borghi più belli d’Italia. A caratterizzare la parte finale del tracciato, sarà una salita disegnata nell’abitato di Balbido, che lo scorso anno fece da trampolino di lancio verso il successo per Francesca Barale.
Saranno 4, invece, i chilometri da percorrere per le Esordienti donne (ore 16.45, con 43 atlete al via) e gli Esordienti maschi (ore 17.30, 47 in gara), che non affronteranno l’ascesa di Balbido. L’ultimo arrivo è previsto attorno alle 18.30, con premiazioni a seguire nell’accogliente piazza di Rango.
Saranno tanti i big al via. Oltre a Francesca Barale, infatti, ci saranno il campione lombardo Alessandro Romele e il vicecampione veneto Alessandro Pinarello, quindi due atleti che vestirono la maglia tricolore alle Terme di Comano nel triennio dei Campionati Italiani, ovvero il friulano Bryan Olivo (oro nel 2016 da esordiente primo anno) e lla marchigiana Eleonora Ciabocco, vittoriosa da esordiente secondo anno nel luglio 2018.
Oltre a loro, ci saranno altri atleti che si sono infilati al collo una medaglia nelle tre edizioni degli Italiani delle Terme di Comano, ovvero i trentini Andrea Dalvai e Sara Piffer, la friulana Giorgia Serena, la romagnola Carlotta Cipressi e la toscana Sabrina Ventisette.
Tutti domani si sfideranno nella prova contro il tempo, mentre a decretare i vincitori della prima Tre Giorni Comano Dolomiti saranno le corse in linea del «Gran Premio Palafitte di Fiavé», che animeranno la giornata di domenica 30 giugno, con partenze da Fiavé alle 9.30 (Allievi, 65 chilometri di gara), alle 14.30 (Esordienti donne (23,300 chilometri) e alle 16 (Allieve, 50,2 chilometri).
Ad aprire la Tre Giorni Comano Dolomiti, e ad assegnare le prime maglie di leader, tocca però alla Notturna delle Terme di Comano, la gara tipo pista che scatterà a breve e animerà tutta la serata, con 240 giovani promesse delle due ruote che sfileranno lungo via Cesare Battisti a Ponte Arche, la stessa che ha ospitato gli arrivi delle tre edizioni dei Campionati Italiani delle Terme di Comano.