L’ALPECIMBRA FIS Children Cup, la più partecipata competizione al mondo di sci alpino riservata alle categorie under 14 e under 16, cambia periodo di svolgimento per le prossime edizioni a seguito di esplicita richiesta della Federazione Italiana Sport Invernali.
La competizione, che vanta ben 59 anni di storia e 49 edizioni con valenza come Criterium Internazionale Giovani Fis, nell’inverno 2020 si svolgerà infatti da domenica 26 gennaio a sabato 1 febbraio, mantenendo intatto il format tanto apprezzato e condiviso dalla Federazione Internazionale dello Sci. Teatro dell’evento saranno sempre le piste e la località di Folgaria, sede fissa di questo evento dal 2011.
Lunedì 27 e martedì 28 si disputeranno infatti le Selezioni per formare la squadra italiana, mercoledì 29 andrà in scena invece il team event internazionale, giovedì sera la cerimonia inaugurale, quindi venerdì 31 gennaio e sabato 1 febbraio le due sfide di slalom speciale e slalom gigante riservate agli under 14 e under 16, provenienti da tutto il mondo. Nell’ultima edizione erano presenti atleti di ben 41 nazioni e di quattro continenti.
«La Fisi – precisa il presidente del Comitato Organizzatore Fabrizio Gennari – ci ha chiesto di anticipare il nostro evento con l’intento di spalmare il calendario nazionale della categoria children, negli ultimi anni concentrato a fine stagione. Benché la nuova collocazione ci crei alcuni problemi organizzativi soprattutto nel calendario internazionale, abbiamo accolto la proposta della Fisi per il bene dei giovani sciatori. Ci siamo già messi al lavoro con APT Alpe Cimbra, società Impianti FolgariaSki e Alpe Cimbra Ski Team per pianificare tutti gli aspetti della nostra macchina organizzativa in vista dell’anticipo, per garantire alle squadre Italiane ed alle Nazioni straniere il livello di ospitalità e tecnico-logistico che fa della nostra manifestazione la più gettonata in tutto il mondo dello sci giovanile».
Nel frattempo dal congresso della Fis che si è svolto a fine maggio a Dubrovnik è emerso il valore e la qualità dell’ALPECIMBRA Fis Children Cup, che è da sempre inserita nel calendario internazionale come la più importante fra le competizioni al mondo riservate alle categorie under 16 di sci alpino, il quale nel prossimo inverno prenderà il via il 21 gennaio in Slovacchia e si concluderà il 26 aprile in Svezia dopo 12 gare internazionali. Nel report presentato alla Commissione Youth & Children di sci alpino della Federazione Internazionale dello Sci, presieduta dal famoso discesista canadese Ken Read, dal presidente del Comitato Internazionale degli Organizzatori delle Competizioni Children, lo svedese Hans Peter Carlson, è infatti emerso che l’ALPECIMBRA Fis Children Cup è la manifestazione con il maggior numero di nazioni presenti: ben 41. Seconda è La Scara della Val d’Isere con 35 nazioni. Competizione che è un fiore all’occhiello per la stessa Federsci e per il Trentino, organizzata dallo Sci club TTS diretto da Fabrizio Gennari, in collaborazione con l’Apt Alpe Cimbra e l’Alpe Cimbra Ski Team che cura l’aspetto tecnico senza dimenticare il prezioso contributo di tutti i partner.
Ipotizzate anche le date dell’ALPECIMBRA Fis Children Cup per le prossime due stagioni: nel 2021 si disputerà dal 24 al 30 gennaio, nel 2022 dal 23 al 29 gennaio.
21-22 gennaio a Vratna (Svk) Interkriterium Vratna
24-25 gennaio a Ricky (Cze) Skiinterkriterium Fis
27-30 gennaio ad Arcalis (And) Trofeo Borrufa
29 gen - 1 feb a Folgaria (Ita) ALPECIMBRA Fis Children Cup
15-16 febbraio a Starl Vrh (Slo) Pokal Loka
18-19 febbraio a Zagabria (Cro) Zagreb Children Fis
21-23 febbraio a Bjelasnica (Bih) Children for Peace in World
24-25 febbraio a Mokra Gora (Srb) EUROCREM Fis Children Cup
01-02 aprile all’Abetone (Ita) Pinocchio sugli Sci
9-10 aprile in Val d’Isere (Fra) La Scara
16-19 aprile a Whistler (Can) Whistler Cup
24-26 aprile a Tärnaby (Swe) Ingemartrofen