Presentati stamattina Latte in Festa e Fen Fen
Alle Viote protagonisti gli alpeggi e i loro sapori

Per due giorni, sabato 27 e domenica 28 luglio, la piana delle Viote sarà animata da due eventi che si sono ormai radicati nel programma estivo di appuntamenti proposti dal Monte Bondone. Stiamo parlando di «Latte in Festa» e di «Fen Fen», il cui obiettivo è celebrare e promuovere la filiera produttiva del latte e dei prodotti caseari di qualità, che possiamo gustare grazie a chi ancora oggi si dedica con passione a questo prezioso comparto produttivo e alla cura dei pascoli in quota. Il calendario, presentato questa mattina nella sede dell'APT Trento, Monte Bondone Vale dei Laghi, che organizza la due giorni insieme a molti altri soggetti istituzionali e non, è come sempre molto ricco e spazia dalle escursioni guidate alle degustazioni, dai concerti alle pedalate con la mountain bike, fino alla gara sui pascoli di domenica.
«Latte in festa» si aprirà alle prime luci della giornata di sabato con «Albe in Malga»: alle 5 si partirà dal Malgone di Candriai verso Malga Brigolina, dove si potranno osservare le fasi di mungitura, di trasformazione e lavorazione del latte, per poi vedere premiata la sveglia anticipata con una ricca colazione a base di prodotti freschi. La giornata proseguirà con l'apertura del villaggio di «Latte in Festa» alle Viote, il cui orario è compreso fra le 10 e le 18.
Per quanto riguarda le attività, sarà organizzata in tre momenti diversi (alle 11.30, alle 14.30 e alle 16.30) una visita guidata dei prati circostanti, chi invece ama pedalare alle 14 potrà unirsi al gruppo che da Vason esplorerà la zona, avvalendosi delle e-bike. L'intensa prima giornata si concluderà alle 21 con lo spettacolo multimediale itinerante «Shinrin», che ci poterà nel bosco guidati dai racconti che udiremo in cuffia, scoprendone la dimensione magica. Si tratta di una proposta organizzata in collaborazione con la rete di Riserve Bondone, Trento Film Festival e Miscele d'aria Factory.
La domenica si comincerà con «Fen Fen», la gara di fienagione, che prenderà il via alle 9 e si concluderà con la premiazione alle ore 11,30. Dalle 10 alle 18 sarà nuovamente aperto il villaggio di «Latte in Festa» con fattoria didattica e la pista per i trattori gokart, insieme al Giardino Botanico. Oltre alla tre visite guidate sui prati delle Viote saranno organizzati anche giochi campestri ispirati a quelli delle fiere rurali di qualche decennio fa. In mostra troveremo anche alcune razze selezionate di galline ornamentali. Alla Terrazza delle Stelle si potrà inoltre osservare il sole dalle 15 alle 18, il cielo stellato dalle 21 alle 23.
Chi desidera sfruttare l'occasione per imparare qualcosa di nuovo sul mondo degli alpeggi può scegliere fra diversi laboratori, tutti operativi dalle 10 alle 18 sia sabato sia domenica, come quello dedicato al Marchio Qualità Trentino, quello dedicato alle tecniche di cardatura e filatura della lana, quello allestito per insegnare a costruire oggetti con materiali naturali, quello dedicato alle erbe e persino quello che fornisce le conoscenze necessarie per creare sali aromatizzati.
Ad animare la mattinata della domenica, come accennato, sarà «Fen Fen» una sfida fra squadre di falciatori, che si daranno battaglia sui prati delle Viote in una gara di abilità che giunge così alla quarta edizione. I team, provenienti da paesi del Trentino nelle quali il taglio dell'erba è stato per secoli una pratica essenziale per l'economia rurale, si presenteranno al solito dotati di abbigliamento e di attrezzi (falci e rastrelli) tradizionali e poi procederanno a falciare un riquadro di 10 metri per dieci. A valutarne l'opera sarà una qualificata giuria, che sceglierà i più abili. Lo scorso anno ad imporsi fu Team Fiemme.

Hanno detto

L'assessore alla cultura e alle politiche ambientali del Comune di Trento Corrado Bungaro, presente anche in qualità di presidente della Rete di Riserve Bondone, ha fatto notare come il nome “Fen Fen” vanti un suono onomatopeico, che contribuisce a mantenere vivo il ricordo di questa secolare pratica. «Ci tengo molto a segnalare, fra i tanti appuntamenti, quello del sabato sera, intitolato “Shinrin”, uno spettacolo sonoro dinamico, che avrà luogo nei boschi. Tornando a “Fen Fen” Un'idea per il futuro potrebbe essere quella di valorizzare anche i canti tradizionali che i falciatori eseguivano durante il lavoro, per rendere meno pesante la giornata. Un patrimonio che non dovrebbe andare perduto».
Il compito di sintetizzare il programma lo ha assunto la direttrice dell'APT Elda Verones. «Quello di “Latte in Festa” e “Fen Fen” è un abbinamento perfetto, perché le due proposte si trainano vicendevolmente. Se siamo in grado di proporre un programma così ampio è grazie alla collaborazione di tutte le realtà che si sono messe in gioco e sono davvero tante, anche fra le associazioni private. Sul piano logistico va ricordata l'attivazione di un bus navetta gratuito, che sabato e domenica dalle ore 10 alle 18 farà spola fra Candriai e le Viote, per dare la possibilità agli ospiti degli Hotel di venire a trovarci».
Anche Andrea Sgarbossa, coordinatore della Rete di Riserve Bondone, nel suo intervento ha preso le mosse dallo spettacolo serale “Shinrin”: «Grazie ad esso possiamo abbinare idealmente allo spirito dei pascoli l'anima del bosco, celebrando così i due ambienti per eccellenza delle Viote. In quanto a “Fen Fen” non abbiamo toccato la sua formula, che ha funzionato bene, così come il luogo dove si svolgerà la gara».
Lisa Angelini, che ha dato corpo al fitto programma di iniziative e laboratori proposti al Giardino Botanico Alpino e alla Terrazza delle Stelle, ha rimarcato il grande impegno profuso dal MuSe per valorizzare la due giorni. «L'osservatorio sarà fruibile di giorno e di sera, al giardino si potrà entrare gratuitamente. – ha ricordato – Tante le proposte per le famiglie e per chi ha interessi precisi: sabato approfondiremo il tema della vita nei prati, con un focus sulle api, domenica invece ci occuperemo di come vanno gestiti. Non mancheranno i momenti dedicati alle tisane, ai mieli e ai formaggi».
Sono intervenuti anche i presidenti delle Pro Loco del Monte Bondone e di Garniga, Sergio Costa e Ivano Coser. Il secondo ha ricordato i parametri che la giuria terrà in considerazione per valutare il lavoro delle squadra in gara a “Fen Fen”.

La due giorni è organizzata da APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Trentino Marketing e la Rete di Riserve Bondone (che comprende la Comunità della Vallagarina, la Comunità della Valle dei Laghi, il Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento BIM dell’Adige, i Comuni di Trento, Villa Lagarina, Cimone, Garniga Terme, Vallelaghi, le A.S.U.C di Sopramonte e Castellano). In collaborazione con l’Azienda Forestale Trento-Sopramonte, il MUSE, le associazioni culturali e sportive locali e la Pro Loco Monte Bondone. Il programma completo può essere scaricato dal sito www.discovermontebondone.it.

Risorse aggiuntive:

galleria FOTO - Conferenza Stampa Fen Fen e Latte in Festa
link VIDEOPRESS - Conferenza stampa e interviste
Tel. 0461.216000 - info@discovermontebondone.it - www.discovermontebondone.it
Tel. 0461.884932 - reteriserve_bondone@comune.trento.it - www.reteriservebondone.tn.it