I più forti saltatori e combinatisti d’Italia, ma pure una significativa rappresentanza austriaca, si ritrovano sabato 27 e domenica 28 luglio a Pellizzano, in Val di Sole per il tradizionale appuntamento estivo di salto speciale e combinata nordica giovanile, che assegnerà il 6° Trofeo Kolzer.
In cabina di regia il collaudato Gs Monte Giner coordinato da Massimino Bezzi, che proporrà le competizioni di salto dai trampolini Hs20 e Hs38 in base alle categorie e la sfida di cross (corsa campestre) per la frazione della combinata nordica.
Favoriti per la vittoria delle categorie under 12 e under 14, sia maschile sia femminile, sono le giovani promesse degli sci club trentini, altoatesini e friulani, che si sono già messi in evidenza nel primo atto del circuito Nazionale Giovani di Predazzo, oltre all’agguerrita rappresentanza austriaca che gareggerà per la classifica del trofeo, ma non per il circuito di Coppa Italia.
Il programma prevede per venerdì 26 luglio allenamenti liberi dalle ore 17, quindi sabato 27 luglio allenamenti alle 9,30 e gara di salto speciale per under 10 (trampolino Hs20) , under 12 e under 14 (trampolino Hs38) a partire dalle ore 15,00. A seguire la sfida con partenze in base ai distacchi accumulati dopo la prova di salto nella formula corsa cross. Domenica mattina, dalle 9,30, la gara di salto speciale dagli stessi trampolini e per le stesse categorie. A seguire pranzo e premiazioni nel primo pomeriggio.
Ancora Malga Rivetta e ancora Sci club Levico. Un binomio strategico per la disciplina dello sci d’erba che in questi due elementi trova il punto di riferimento in Trentino per questa disciplina, che ogni anno a fine luglio propone un evento sportivo di caratura nazionale. E sarà così anche sabato 27 e domenica 28 luglio, quando sulla pista di Lavarone assurta ad una sorta di centro federale della Federsci, andrà in scena la seconda tappa del circuito Talento Verde.
In gara tutte le categorie giovanili per un totale di una novantina di atleti che si cimenteranno sul pendio con gli sci cingolati, fra i quali anche gli atleti trentini inseriti nella rappresentativa provinciale, ma pure appartenenti agli sci club organizzati per questa specialità.
Il programma prevede l’arrivo degli atleti da tutta Italia e le prime prove libere venerdì 26 luglio dalle ore 15 alle 17. Sabato 27 giugno dalle 8 alle 14 spazio alle gare di slalom speciale e, in versione serale dalle 18 alle 20 la gimkana. Competizioni anche domenica mattina 28 luglio con lo slalom gigante dalle 8 alle 14, quindi a seguire le premiazioni delle tre gare con premi per tutte le categorie e i primi tre Comitati Fisi d’Italia a partire dalle 14.30. Grande attesa in particolar modo per gli atleti dello Sci club Levico, sodalizio che ha vinto la generale di Coppa Italia sia nel 2017 sia nel 2018, con alcuni giovani promesse inserite addirittura nelle nazionali di specialità.