Il sipario sta per alzarsi nuovamente sul «Vertical Tovel». Domani mattina alle 9.30, per la suggestiva gara organizzata da Tovel Mountain Bears, sarà tempo di dare il la alla terza edizione, che vedrà al via circa 150 runner, pronti a cimentarsi sulla ripida salita che da Plan dele Glare porta a la Busa de l'om, 1.105 metri di dislivello con 4.300 di sviluppo lineare, che i migliori coprono in circa 40 minuti.
Fra i concorrenti che possono ambire al podio vi sono David Thöni, vincitore dell'edizione 2017, Alex Oberbacher, nazionale di scialpinismo e di skyrunning, l'anno scorso secondo, Thomas Holzer, secondo nel 2017 e terzo nel 2018, Patrick Facchini, quinto nel weekend passato al selettivo Vertical Crepa Neigra, poi Nicola Pedergnana e Daniele Barchetti. Fra le donne vanno segnalati i nomi della vincitrice dello scorso anno Stephanie Jimenez e quello di Martina Cumerlato.
Le iscrizioni rimangono aperte fino a domani mattina, quindi non è escluso che a questi nomi se ne possano aggiungere altri. La quota richiesta è di 30 euro e dà diritto al trasporto dello zaino, al buono per il pranzo e al pacco gara, contenente una maglietta tecnica e tantissimi prodotti del territorio.
Subito dopo la gara si potrà pranzare a Malga Tuena, dove avrà luogo la premiazione alle ore 13. Anche quest'anno i vincitori riceveranno un trofeo in legno raffigurante un orso, scolpito da un artista locale. Inoltre gli organizzatori hanno previsto un premio in denaro dell'importo di 150 euro per l'atleta che dovesse riuscire a stabilire il nuovo record, migliorando il tempo di 40'26” fatto registrare da Manuel Da Col un anno fa.