Vigolana Skyrace

Debiasi: «il tifo mi ha spinto verso il record»
Pretto entusiasta: «non ci speravo, gara top» 

Il bis di Andrea Debiasi, la prima volta di Francesca Pretto. Sono loro i due volti da copertina della seconda edizione della Vigolana Skyrace, entrambi capaci di far segnare il nuovo record della manifestazione.
«Ho vissuto una giornata fantastica, in primis per il grande tifo sul percorso – ha commentato Debiasi appena tagliato il traguardo – Ripetersi non è mai facile, nella gara di casa lo è ancora di più. Sinceramente non pensavo di poter fare il record. Vengo da un periodo in cui sono riuscito ad allenarmi poco. In vetta alla salita ho visto che il riscontro cronometrico era quello dello scorso anno, all’inizio della discesa leggermente inferiore. A quel punto mi sono buttato “a tutta” verso l’arrivo. Dovevo sfruttare l’occasione e sono contento per come è andata. Per la vittoria e per il tempo finale».
Debiasi è anche nel comitato organizzatore della gara, che ha raccolto l’apprezzamento unanime dei partecipanti. «Abbiamo proposto questa skyrace per la prima volta un anno fa, con l’obiettivo di fare le cose per bene – ha aggiunto Debiasi – Il percorso è veramente bello, con i ristori dislocati nei posti giusti. La risposta degli atleti ci sta premiando e continueremo a lavorare per far crescere la manifestazione».
Il primo dei battuti è stato Daniele Andreis, comunque soddisfatto del proprio risultato. «Sono veramente contento di come è andata – ha dichiarato il secondo classificato – Era difficile pensare di tenere il ritmo del campione di casa. Ho provato a stargli vicino in salita, ma non c’è stato nulla da fare. A quel punto ho iniziato a guardare indietro: vedevo Modena, ma sono sempre riuscito a tenere un buon margine di vantaggio su di lui. Per me è stata la prima esperienza in questa gara e non potevo chiedere di più, in primis per la bellezza del percorso. Una corsa tosta, ma che in alcuni tratti è molto corribile e permette di rifiatare, con una cresta molto tecnica, come piace a me. Un “bravi” agli organizzatori».
Non può che essere soddisfatta anche la vicentina Francesca Pretto, che dopo il secondo posto del 2018 è riuscita a centrare il bersaglio grosso, con tanto di record. «Sinceramente non ci speravo – ha spiegato la vincitrice – Sono partita con l’obiettivo di arrivare per prima al Becco di Filadonna, un posto magico per me. Sono riuscita a farlo e, a quel punto, ho proseguito con il mio passo. Meglio di così non poteva andare. Gli scenari offerti dal percorso di gara sono stupendi e per quello ho voluto esserci anche quest’anno. L’organizzazione è ottima, accogliente. È arrivata anche la vittoria, non potevo chiedere di più».


Vigolana Skyrace
Asd Senza Freni: info@vigolanaskyrace.it – www.vigolanaskyrace.it
PegasoMedia: comunicazione@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it