Ci sono anche 2 trentini fra i 14 convocati dalla Fisi per i campionati mondiali di skiroll che prenderanno il via giovedì 8 agosto e si concluderanno domenica 11 agosto a Madona, in Lettonia. Si tratta complessivamente di quattordici atleti, divisi fra nove uomini e cinque donne. I due trentini rispondono al nome dello specialista dello sprint, vincitore di due titoli mondiali Alessio Berlanda e del promettente 21enne di Carisolo Michele Valerio. Gli altri convocati sono il campione del mondo sprint uscente Emanuele Becchis, quindi Matteo Tanel, Michael Galassi, Luca Curti, Francesco Becchis, Riccardo Lorenzo Masiero, Andrea Gartner, Anna Bolzan, Lisa Bolzan Alba Mortagna, Laura Mortagna e Lucia Scardoni.
Il calendario delle competizioni prevede giovedì 8 il prologo maschile sui 20 km in tecnica classica e quello femminile sui 10 km, seguito venerdì 9 dalle sprint sui 200 metri di entrambe le categorie, sabato 10 toccherà alle mass start (20 km per gli uomini e 15 per le donne in tecnica libera), chiusura domenica 11 con le team sprint in tecnica libera.
L'Italia difende le due medaglie seniores e le tre juniores conquistate a Solleftea (Sve) nel 2017, grazie all'oro di Emanuele Becchis nella sprint maschile e il bronzo di Anna e Lisa Bolzan nella team sprint femminile da una parte e dall'oro di Alba Mortagna nella sprint femminile, l'oro di Mattia Armellini e Francesco Becchis nella team sprint maschile e l'argento di Armellini nella sprint maschile dall'altra.
Giornate di gloria per le giovani saltatrici azzurre nelle competizioni di Klingenthal, in Germania. La gardenese Daniela Dejori si è aggiudicata la gundersen di combinata nordica valevole per l’Alpen Cup, ottenendo il giorno prima un secondo posto nella Fis Cup di salto speciale dal trampolino Hs85. Ma sul podio è salita pure la fiemmese Annika Sieff, anno 2003, seconda nella gara di combinata nordica a 45 secondi dalla vincitrice Dejori, grazie ad un’eccellente prova sui 3 km di skiroll al termine della quale sono riuscite a recuperare lo svantaggio sull’austriaca Jenny Nowak e sulla slovena Nika Prevc.
Nel salto speciale poi Annika Sieff, che frequenta lo ski college Val di Fassa, ha concluso al quarto posto con solo mezzo punto di distacco dalla terza classificata Sigrun Kleinrath. Ottava poi Jessica Malsiner e sedicesima l’altra trentina Martina Ambrosi.
Sempre in Germania nella seconda prova di Alpen Cup di salto speciale si è imposta la tedesca Jenny Nowak, con Annika Sieff quinta, Jessica Malsiner settima e Martina Ambrosi diciannovesima.