«In fuga» in e-bike con il campione Francesco Moser, attività fisica sul Monte Bondone a piedi o con mezzi ecologici, trekking con accompagnatore di territorio, caccia al tesoro, salita in quota sul Palon con seggiovia ad un prezzo super scontato, giochi e laboratori alla Terrazza delle Stelle e al Giardino Botanico Alpino Viote, tiro con l’arco e tiro a segno al poligono, esposizione di auto elettriche e pure break & lunch presso i locali in quota. È il menù che l’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e importanti partner territoriali e commerciali propongono per domenica 25 agosto in occasione della terza edizione di «Monte Bondone Green Day 100% Energia Pulita Dolomiti Energia».
L'obiettivo è quello di stimolare tutti a raggiungere questo ambiente naturale e a muoversi al suo interno senza dover ricorrere a mezzi di trasporto rumorosi e inquinanti quali automobili e motociclette. Il 25 agosto la strada S.P. 85 sarà quindi chiusa al traffico dalle ore 9.30 alle ore 15 nel tratto Sardagna - Candriai - Vaneze - Vason - Rocce Rosse Nord, lasciando piena libertà di movimento a biciclette, e-bike, pedoni, skiroll e veicoli elettrici e valorizzando la funivia Trento - Sardagna. L'accesso sarà garantito anche a mezzi di trasporto pubblico, taxi compresi, e di trasporto invalidi.
Il calendario dell'evento segue il cliché delle due edizioni passate, che hanno riscosso notevole successo, senza rinunciare a proporre qualche interessante novità come il coinvolgimento di Francesco Moser. «Lo sceriffo» come simpaticamente veniva soprannominato dai compagni per le sue capacità di gestire il gruppo è il vincitore più grande di tutti i tempi, grazie ad una straordinaria carriera fatta di 273 vittorie da professionista, una vittoria al giro d’Italia, tre Parigi-Roubaix, due Giri di Lombardia, una Freccia Vallone, una Grand Wevelgem, una Milano-Sanremo, oltre ad un campionato del mondo su strada e uno su pista, nonché l’indimenticabile record dell’ora del 1984.
La «fuga» con le bici elettriche, con accompagnatore bike dello Sci Club Monte Bondone e con la presenza del fuoriclasse Francesco Moser, prenderà il via alle ore 10 da Sardagna (piazzale antistante la funivia) e si concluderà a Vason affrontando la salita della Leggendaria Charly Gaul, dopo aver percorso 13 chilometri.
L'e-bike potrà essere noleggiata al costo promozionale di 30 euro con prenotazione obbligatoria. Al termine della salita Francesco Moser sarà intervistato in piazza padre Riccardo alle 11,30, una chiacchierata che ripercorrerà le tappe più importanti della carriera agonistica del popolare Checco, fatta di vittorie leggendarie, record storici e sfide epiche. Un mito dello sport del 20° secolo che si confronterà con la giornalista Dody Nicolussi.
Sempre alle ore 10 partirà dall'Hotel Posta di Candriai anche l'escursione guidata con un accompagnatore di territorio, una passeggiata di 2 ore, al termine della quale si raggiungerà Vason dopo aver coperto circa 9 chilometri. Nel primo pomeriggio, alle 14, scatterà invece una caccia al tesoro, organizzata dalla Scuola Italiana Sci e Snowboard Monte Bondone a Vason, che metterà in palio interessanti sconti sui corsi di sci del prossimo inverno.
Un'attività continuativa è prevista al Poligono Cristallo posizionato alla partenza della seggiovia Palon: ci si potrà mettere alla prova nel tiro con l'arco, nel tiro a segno, sullo scivolo gonfiabile e nelle sfide all'interno dell'arena nerf ad un prezzo speciale (50% di sconto).
Un tassello importante è rappresentato dalle esperienze e dai laboratori proposti dal Giardino Botanico Alpino delle Viote, aperto gratuitamente per tutta la giornata, quali il gioco da tavolo dedicato al cambiamento climatico (dalle ore 10 alle 18 a Vason), i tavoli interattivi, le degustazioni guidate (dalle 10 alle 18 al Giardino), le osservazioni del sole dalla Terrazza delle Stelle.
In piazza Riccardo a Vason saranno anche esposte le auto elettriche del Gruppo Alpin, e presenti anche le stazioni di ricarica per auto e bici installate da Dolomiti Energia, liberamente disponibili per chi voglia ricaricare il proprio veicolo.
Non potevano mancare, infine, le opportunità gastronomiche. In nove ristoranti localizzati fra Sardagna e Vason verrà proposto un piatto «Green Day» con bevanda a soli 10 euro, spaziando dagli strangolapreti ai ravioli, dalle tagliatelle allo stinco, dalle insalate alla pizza. A renderli facilmente individuabili sarà una bandiera verde ufficiale esposta all'esterno.
A fare da “antipasto” a questo ricchissimo programma domenicale sarà il suggestivo concerto intitolato «Shinrin», organizzato sabato sera alle Viote. Si tratta di uno spettacolo itinerante, che prenderà il via alle ore 21,30, da affrontare con abbigliamento comodo e luce frontale o torcia elettrica, dato che ci inoltrerà nel bosco accompagnati da suoni e parole uditi dalle cuffie distribuite alla partenza.
Il calendario dell’evento, organizzato all'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, grazie a Dolomiti Energia, in collaborazione con il Comune di Trento, Associazione Operatori Monte Bondone, Muse, Trento Funivie, Pro Loco Monte Bondone Alpe di Trento, Scuola Italiana Sci e Snowboard Monte Bondone, Associazione Maestri di sci e snowboard Cristallo, Sci Club Monte Bondone, Gruppo Alpin Auto e Noleggio Degasperi, è quanto mai ricco e poliedrico con l’obiettivo di accontentare tutti i palati.
Domenica 25 agosto i pullman di Trentino Trasporti diretti a Vason partiranno da Trento alle ore 7.45, 8.30, 13.00 e 17.00, quelli che copriranno il percorso inverso alle 8.49, 13.19, 17.29 e 18.44. Il biglietto di andata e ritorno per utilizzare la seggiovia Palon, solo in questa data, costerà 7,50 euro.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0461.216000 o visitare il sito www.discovermontebondone.it.