Green Day

Presentato Monte Bondone Green Day
Domenica senz'auto a trazione bici ed e-bike

La terza edizione di «Monte Bondone Green Day 100% Energia Pulita Dolomiti Energia» in programma domenica 25 agosto è decisamente a due ruote. Rispetto alle prime due esperienze gli organizzatori hanno scelto di dare maggior risalto all’universo delle biciclette e delle e-bike, sviluppando il programma in questa direzione e coinvolgendo il campione di tutti i tempi Francesco Moser. Lo hanno ribadito nel corso della conferenza stampa il presidente dell’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi Franco Aldo Bertagnolli, nonché la direttrice Elda Verones nei loro interventi, concetto avvallato e promosso anche dall’assessore del Comune di Trento alle politiche economiche ed agricole, tributi e turismo Roberto Stanchina.
«L’evento di domenica – ha evidenziato Franco Bertagnolli – è un’ulteriore opportunità per distinguere il Monte Bondone come giardino e parco di Trento, riducendo la distanza con il centro storico grazie proprio ai mezzi ecologici. Abbiamo puntato e punteremo sulle bici elettriche perché è un turismo destinato a crescere».
Elda Verones si è invece soffermata sulla strategica presenza del campione Francesco Moser: «Chi se non colui che ha vinto ben 273 gare nella sua carriera il campione più adatto per promuovere il nostro evento. Lo sceriffo, assieme ad un accompagnatore bike dello Sci club Monte Bondone, traineranno il gruppo di appassionati in e-bike da Sardagna a Vason, affrontando per 13 km la salita della Leggendaria Charly Gaul. E poi alle 11.30 in piazza padre Riccardo darà vita ad un talk show condotto dalla giornalista Dody Nicolussi. Tanti gli eventi in programma, con la novità dell’iniziativa “Piatti Green Day” presso 9 strutture convenzionate da Sardagna a Vason, grazie agli operatori del Monte Bondone rappresentati in conferenza stampa dalla direttrice della Scuola Italiana di Sci e Snowboard Monte Bondone Lorena Boniccioli. Un ringraziamento particolare va poi al nostro partner Dolomiti Energia». L'e-bike potrà essere noleggiata al costo promozionale di 30 euro con prenotazione obbligatoria.
Orgolioso del percorso intrapreso con questo evento anche l'assessore Roberto Stanchina: «Sono entusiasta della linea intrapresa da Monte Bondone Green Day, anche perché l'evento giunge il giorno prima dell'avvio del progetto da me coordinato che avrà il compito di impostare il nuovo piano turistico della città di Trento e della sua montagna, che sarà caratterizzato dall'impostazione green. Un piano turistico che proseguirà l'eccellente lavoro impostato dieci anni fa e che ha visto il raddoppio delle presenze».
È tutto pronto per la terza edizione di «Monte Bondone Green Day 100% Energia Pulita Dolomiti Energia», l’Alpe di Trento che sarà teatro di tantissimi eventi, sportivi e non. Oltre alla fuga in e-bike con Moser il programma prevede attività fisica sul Monte Bondone a piedi o con mezzi ecologici, trekking con accompagnatore di territorio, caccia al tesoro, salita in quota sul Palon con seggiovia ad un prezzo super scontato, giochi e laboratori alla Terrazza delle Stelle e al Giardino Botanico Alpino Viote, tiro con l’arco e tiro a segno al poligono ed esposizione di auto elettriche.
L'obiettivo è quello di stimolare tutti a raggiungere questo ambiente naturale e a muoversi al suo interno senza dover ricorrere a mezzi di trasporto rumorosi e inquinanti quali automobili e motociclette. Il 25 agosto la strada S.P. 85 sarà quindi chiusa al traffico dalle ore 9.30 alle ore 15 nel tratto Sardagna - Candriai - Vaneze - Vason - Rocce Rosse Nord, lasciando piena libertà di movimento a biciclette, e-bike, pedoni, skiroll e veicoli elettrici e valorizzando la funivia Trento - Sardagna. L'accesso sarà garantito anche a mezzi di trasporto pubblico, taxi compresi, e di trasporto invalidi.
A fare da “antipasto” a questo ricchissimo programma domenicale sarà il suggestivo concerto intitolato «Shinrin», organizzato sabato sera alle Viote e presentato dal coordinatore Rete di Riserve Bondone Andrea Sgarbossa. Si tratta di uno spettacolo itinerante, che prenderà il via alle ore 21,30, da affrontare con abbigliamento comodo e luce frontale o torcia elettrica, dato che ci inoltrerà nel bosco accompagnati da suoni e parole uditi dalle cuffie distribuite alla partenza.
Domenica alle 10 partirà dall'Hotel Posta di Candriai anche l'escursione guidata con un accompagnatore di territorio, una passeggiata di 2 ore, al termine della quale si raggiungerà Vason dopo aver coperto circa 9 chilometri. Nel primo pomeriggio, alle 14, scatterà invece una caccia al tesoro, organizzata dalla Scuola Italiana Sci e Snowboard Monte Bondone a Vason, che metterà in palio interessanti sconti sui corsi di sci del prossimo inverno. Un'attività continuativa è prevista al Poligono Cristallo posizionato alla partenza della seggiovia Palon: ci si potrà mettere alla prova nel tiro con l'arco, nel tiro a segno, sullo scivolo gonfiabile e nelle sfide all'interno dell'arena nerf ad un prezzo speciale (50% di sconto).
Un tassello importante è rappresentato dalle esperienze e dai laboratori proposti dal Giardino Botanico Alpino delle Viote, aperto gratuitamente per tutta la giornata, quali il gioco da tavolo dedicato al cambiamento climatico (dalle ore 10 alle 18 a Vason), i tavoli interattivi, le degustazioni guidate (dalle 10 alle 18 al Giardino), le osservazioni del sole dalla Terrazza delle Stelle.
In piazza Riccardo a Vason saranno anche esposte le auto elettriche del Gruppo Alpin, e presenti anche le stazioni di ricarica per auto e bici installate da Dolomiti Energia, liberamente disponibili per chi voglia ricaricare il proprio veicolo.
Come anticipato in nove ristoranti localizzati fra Sardagna e Vason verrà proposto un piatto «Green Day» con bevanda a soli 10 euro, spaziando dagli strangolapreti ai ravioli, dalle tagliatelle allo stinco, dalle insalate alla pizza. A renderli facilmente individuabili sarà una bandiera verde ufficiale esposta all'esterno.
Domenica 25 agosto i pullman di Trentino Trasporti diretti a Vason partiranno da Trento alle ore 7.45, 8.30, 13.00 e 17.00, quelli che copriranno il percorso inverso alle 8.49, 13.19, 17.29 e 18.44. Il biglietto di andata e ritorno per utilizzare la seggiovia Palon, solo in questa data, costerà 7,50 euro.
Un calendario dell’evento, organizzato all'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, grazie a Dolomiti Energia, in collaborazione con il Comune di Trento, Associazione Operatori Monte Bondone, Muse, Trento Funivie, Pro Loco Monte Bondone Alpe di Trento, Scuola Italiana Sci e Snowboard Monte Bondone, Associazione Maestri di sci e snowboard Cristallo, Sci Club Monte Bondone, Gruppo Alpin Auto e Noleggio Degasperi, quanto mai ricco e poliedrico con l’obiettivo di accontentare tutti i palati.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0461.216000 o visitare il sito www.discovermontebondone.it.

Risorse aggiuntive:

galleria FOTO - Conferenza stampa
link VIDEOPRESS Conferenza stampa e intervista
comunicato CALENDARIO degli appuntamenti sul Bondone

Green Day
Informazioni: 0461.216000 | info@discovermontebondone.it | www.discovermontebondone.it
PegasoMedia: comunicazione@pegasomedia.it | www.pegasomedia.it | 348.0613477