La nazionale russa di sci di fondo ha preso fissa dimora sul Monte Bondone, scelto per il secondo anno consecutivo come base d’allenamento estiva.
Nel mese di luglio c’era stato il ritiro in altura di un gruppo di atleti guidati dal pluridecorato Alexander Bolshunov e da Natalia Nepryaeva, tra i migliori interpreti del fondo mondiale. In questi giorni, invece, si sta allenando sull’Alpe di Trento il campione del mondo e olimpico Nikita Kriukov, che guida una pattuglia di talenti emergenti, sei maschi e quattro donne.
Gli atleti russi, seguiti da vicino dal loro staff tecnico, si fermeranno fino al 31 agosto e nel weekend hanno sostenuto prima un test in salita sul collaudato tracciato che da Garniga Terme porta alla verdeggiante piana delle Viote, poi un allenamento più leggero in occasione del Monte Bondone Green Day.
Il ritiro trentino servirà come preparazione in vista della stagione invernale, ma nel caso di Bolshunov ha già dato i propri frutti. Dopo essersi allenato sulla montagna di Trento in luglio, infatti, il forte fondista russo ha vinto prima una 30 km di skiroll in Svezia e poco dopo, a inizio agosto, si è laureato campione del mondo della 20 km in tecnica classica sempre di skiroll in Lettonia, dove precedette il connazionale Ilia Poroshkin. Quest’ultimo si sta allenando sull’Alpe di Trento in questi giorni assieme a Kriukov, che con la sua esperienza potrà fare da traino ai più giovani colleghi, lui che in carriera è stato campione olimpico della sprint nel 2010 e ben tre volte campione del mondo, doppio oro nella team sprint (nel 2013 e nel 2017) e una volta iridato nella sprint (nel 2013).
A coordinare l’intenso stage d’allenamento è il Team Futura, con l'aiuto della campionessa russa con passaporto italiano Eugenia Bitchougova e la collaborazione dell'ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, che il mese prossimo sarà impegnata nell’organizzazione di una due giorni di Coppa del Mondo di skiroll.
La «Fis Rollerski World Cup» tornerà sul Monte Bondone e a Trento nelle giornate del 12 e 13 settembre. Giovedì 12 settembre è in programma la gara up hill individuale da Candriai e Vaneze a Vason per le categorie senior e junior, mentre il giorno seguente i riflettori saranno puntati sulla città di Trento, che ospiterà ancora una volta una gara sprint in via Santa Croce, chiamata tra l’altro ad assegnare le sfere di cristallo della specialità. L’evento è inserito nel «Minitour Rollerski Trentino 2019», che sarà anticipato il 31 agosto e l’1 settembre da un doppio appuntamento di Coppa Italia, aperto dalla sprint cittadina a Trento. Nella seconda giornata, invece, ci sarà la gara individuale up hill sul Monte Bondone.