Coppa Italia, Tricolori e Coppa del Mondo
Il grande skiroll torna a Trento e sul Bondone 

La Coppa del Mondo di skiroll ha ormai preso dimora fissa a Trento e sul Monte Bondone, che per il quinto anno consecutivo – nelle giornate del 12 e 13 settembre - ospiteranno una due giorni del massimo circuito internazionale, preceduta il 31 agosto e il primo di settembre da un altro doppio appuntamento di carattere nazionale, con una sprint e una gara in salita in tecnica classica. Quest’ultima avrà anche il compito di assegnare i titoli di campione italiano della specialità.
Il capoluogo trentino e la sua montagna si apprestano dunque a vivere due week-end all’insegna del grande skiroll e a confermarsi territorio vocato alla pratica di una disciplina che, negli ultimi anni, ha conosciuto una rinnovata popolarità.
In cabina di regia ci saranno gli staff dell’Asd Charly Gaul Internazionale e dell’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, che hanno visti premiati i propri sforzi e le proprie capacità organizzative con una meritata riconferma nel calendario delle manifestazioni dello skiroll sia a livello nazionale che mondiale.
La due giorni di Coppa Italia verrà aperta sabato 31 agosto dalla sprint cittadina in programma sul rettilineo di 165 metri ricavato in via Santa Croce a Trento, con qualificazioni alle 16 e batterie finali a partire dalle 17. La gara sarà aperta agli atleti delle categorie Giovanissimi (2007-2012), Children (2003-2006), Assoluti maschili e femminili (2002 e precedenti) e MCM (1953 e precedenti).
Domenica 1 settembre, invece, sarà la volta della gara in salita in tecnica classica, valevole anche per l’assegnazione dei titoli tricolori, sia al maschile che al femminile. Gli atleti si confronteranno su percorsi di differente lunghezza, dagli 8,5 km per gli under 18, under 20 e senior maschi (che scatteranno alle 10 da Candriai) fino ai tracciati brevi di 2 e 1 km per gli under 12 e gli under 10, che si daranno sportiva battaglia su un percorso disegnato nella zona di Vason, dove verrà allestito l’arrivo per tutte le gare.
Giovedì 12 e venerdì 13 settembre, invece, toccherà alla «Fis Rollerski World Cup», che aprirà la quattro giorni del Minitour Rollerski Trentino 2019. Il giovedì ci sarà la gara up hill individuale: i senior maschi partiranno alle 10 da Vaneze e percorreranno 5 km, fino al traguardo di Vason, che ospiterà gli arrivi anche delle gare senior donne e junior maschili e femminili. Per queste tre categorie lo start verrà dato alle 10.45 da Norge, con 2,5 km da percorrere.
La chiusura sarà all’insegna dello spettacolo, con la ko sprint proposta sul collaudato rettilineo di via Santa Croce, nel cuore della città di Trento. Alle 15 ci saranno le qualificazioni, mentre le batterie finali scatteranno alle 16.15, con premiazioni alle 19 in Piazza Duomo.
Fra i protagonisti più attesi sicuramente i due sprinter italiani Emanuele Becchis, piemontese di Cuneo che lo scorso anno si aggiudicò sia il titolo italiano sia la competizione valida per la Coppa del Mondo battendo in finale l’atleta di casa Alessio Berlanda. Sicuramente si contenderanno la vittoria nella sfida del 31 agosto, e cercheranno poi di ripetersi nell’ultima sprint del massimo circuito internazionale confidando nel bel tempo, visto che ai mondiali in Lettonia e nella tappa in Russia non sono riusciti ad esprimersi al meglio, piazzandosi a ridosso del podio nelle due sfide che hanno visto assoluti protagonisti russi e norvegesi.
Attesa anche per il bolzanino Matteo Tanel nelle gare distance sul Monte Bondone, dove cercherà di far valere il fattore casa per mettere in cascina punti preziosi visto che sta lottando per un piazzamento sul podio nella generale di Coppa del Mondo, che si assegnerà proprio in Trentino fra le gare di Trento, Monte Bondone e la Val di Fiemme, grazie al circuito Minitour Rollerski Trentino 2019.

Organizzazione: info@discovermontebondone.it – www.rollerskitrentomontebondone.it
PegasoMedia Srl: 340.1396620 - comunicazione@pegasomedia.it – www.pegasomedia.it