La Coppa Italia di skiroll è giunta al rush finale, che vivrà un primo importante appuntamento a Trento e sul Monte Bondone, teatro dell’undicesima e della dodicesima tappa (sulle 15 complessive) del circuito nazionale. La sprint e la gara up hill organizzate dall’Asd Charly Gaul Internazionale e dall’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi potrebbero lanciare definitivamente verso il successo il bolzanino Matteo Tanel o, di contro, riaprire ulteriormente i giochi e riportare in corsa il cuneese Francesco Becchis, secondo nella classifica generale.
La leadership, a cinque gare dal termine, appartiene a Tanel, che proprio in coppia con Francesco Becchis ha conquistato il titolo di campione del mondo della team sprint aila recente rassegna iridata di Madona, in Lettonia. Questa volta i due non concorreranno per un unico obiettivo, ma ognuno per il proprio.
Tanel guida la graduatoria con 750 punti, frutto di una grande continuità di risultati, due volte vincitore in stagione in Coppa Italia (nella individuale in tecnica libera di Castello Roganzuolo e nella gara in tecnica classica di Grondona) e ben cinque volte secondo. Francesco Becchis, dal canto suo, ha vinto quattro gare, ma non ha raccolto i piazzamenti necessari per tenere il passo del compagno di nazionale. Il cuneese attualmente è secondo con 651 punti, seguito in terza piazza dal fratello Emanuele Becchis, uno dei principali candidati per la vittoria nella sprint cittadina di Trento, che lo ha sempre visto protagonista in passato.
La classifica assoluta femminile, invece, vede saldamente al comando Lisa Bolzan (Sc Orsago), che con 900 punti ha messo una seria ipoteca sulla vittoria finale, da conquistare dopo una bella sfida in famiglia con Anna Bolzan, seconda con 660 punti. Terza con 510 punti è Chiara Becchin del Cs Carabinieri, che comanda però la graduatoria riservata alle under 20, categoria che al maschile vede al comando il trentino dell’Us Carisolo Michele Valerio (680 punti contro i 440 del primo degli inseguitori, Giacomo Gatti della Valle Anzasca).
Tra gli under 18, invece, il primato è saldamente nelle mani di Leonardo Munari dello Sc Valdobbiadene e di Petra Antonic della Asd Mladina.
Nelle altre categorie, infine, comandano attualmente la classifica Paolo Munari dello Sci Club Valdobbiadene (M2), Stefano Biazzi dello Sc i Club Bobbio (M3), Daniele Zulian dello Sci Club Lissone (M4-M5), Laura Leoni della Polisportiva Pavullese (F2-F4), Riccardo Munari e Laura Mortagna dello Sci Club Valdobbiadene (U16), Manuel Contoz dello Sci Club Amis de Verrayes (U14 maschile), Letizia Papa della Polisportiva Pavullese (U14 femminile), Samuel Cossutta dell’Asd Mladina (U12 maschile), Sara Belotti della Ubi Banca Goggi (U12 femminile), Alessandro Papa della Polisportiva Pavullese (U10 maschile) e Silvia Di Tanna dello Sci Club Capracotta (U10 femminile). Tra le società guida con 3372 punti lo Sci Club Amis de Verrayes, seguito in seconda posizione dall’Asd Mladina (2703) e in terza dallo Sci Club Orsago (2700).