L’unica cosa ancora incerta, e non potrebbe essere diversamente, sono le condizioni metereologiche che accompagneranno la gara. Una variabile molto importante nella determinazione del percorso e del paesaggio che faranno da teatro alla corsa, ma anche un elemento che non turba i sonni degli organizzatori. Stiamo parlando della 42ª Ciaspolada, la più importante manifestazione popolare italiana organizzata sulla neve, in programma il 4 gennaio in Val di Non.
La gara può contare su una macchina organizzativa, composta da circa 400 volontari, in grado di rispondere ad ogni sfida, anche di tipo climatico. Il proposito, per la prossima edizione, è quello di riportare i seimila concorrenti attesi nella terra delle mele d’autore, sul tradizionale percorso lungo 8 chilometri, che si snoda da Romeno al centro storico di Fondo, nella speranza che possa vestirsi con i colori dell’inverno, ma poiché si tratta di un’eventualità che non si può dare per scontata, si tiene pronto nel cassetto anche il percorso alternativo a quote più elevate, proposto già nel 2014, tracciato al Passo della Mendola.
A fianco degli agonisti che correranno per il successo ci saranno come sempre centinaia di escursionisti provenienti da tutto il mondo, come confermato dalle starting list delle ultime edizioni, che hanno assegnato un pettorale a ospiti provenienti da Andorra, Australia, Austria, Canada, Catalogna, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Irlanda, Kenia, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Perù, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Slovenia, Svezia, Stati Uniti, Svizzera e Turchia. Il numero più alto di pettorali distribuiti è stato registrato nel 2009 (6.343), ma anche in altre quattro occasioni la cifra si è assestata sopra a quota seimila.
Nel 2013 e nel 2014 il successo è andato agli specialisti Alex Baldaccini e Isabella Morlini, che il 4 gennaio prossimo potrebbero andare in cerca di uno storico tris. Fra i personaggi che hanno preso parte a questa grande festa vanno citati Stefano Baldini (nel 2005), Manuela Di Centa (nel 2006), Paolo Brosio (nel 2007) e Lorenzo Bernardi (nel 2008).
Come da tradizione La Ciaspolada propone anche un fitto programma di eventi collaterali, con alcune interessanti novità. Su tutte, quella dell'allestimento al Palanaunia di Fondo di una mostra dedicata al Centenario dello scoppio del primo conflitto mondiale, dal titolo «La guerra sulle nevi e la guerra dipinta», in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino e l'istituto comprensivo, allestita dal X dicembre al X gennaio. Sempre al Palanaunia, fra il 3 e il 5 gennaio, verrà organizzata la mostra mercato «L’artigianato trentino: ponte tra passato e futuro», collegata ad un concorso di scultura del legno sul tema “La Sacra Famiglia”.
Nella prima settimana dell’anno nuovo mostre, concerti, mercatini di Natale, visite ai castelli, degustazioni, escursioni con le ciaspole, gare di orienteering, fiaccolate in notturna, gite in carrozza, spettacoli e intrattenimento animeranno tutta la Val di Non. Un’agenda ricca di appuntamenti, una grande opportunità per scoprire un territorio unico, per degustarne i sapori e per vivere l’emozionante atmosfera natalizia che solo la montagna sa regalare.
Nel frattempo è già a pieno regime l'attività di lancio della gara, che ormai da alcuni anni si appoggia ai Mercatini della Val di Non, abbinando la comunicazione dell'evento alla promozione e vendita dei prodotti locali. La Ciaspolada si è già presentata a Milano e a Noventa Padovana (in queste occasioni due occasioni è stata allestita una pista artificiale per far provare le ciaspole ai bambini), poi a Cantù e a Rho. Nei prossimi giorni i dieci caratteristici stand saranno a Cernusco sul Naviglio (il 15 e 16 novembre), Bollate (il 22 e 23), Legnano (il 29 e 30) e a Gallarate (il 13 e 14 dicembre).
La chiusura delle iscrizioni è fissata per il 3 gennaio 2015 (il 24 dicembre per i gruppi), ricordando che fino al 31 dicembre ci sarà la possibilità di iscriversi sfruttando la tariffa agevolata di 11 euro (14 euro con noleggio ciaspole) per la versione “non competitiva” e di 21 euro (24 euro con noleggio ciaspole) per la “competitiva”. Quando mancano due mesi all'appuntamento, il comitato ha già raccolto le prime mille adesioni, a conferma del grande interesse che ruota attorno all'evento organizzato dal collaudato staff della Podistica Novella del presidente Gianni Holzknecht.