La 30 Trentina

Domani prende il via il weekend de La 30 Trentina
Domenica saranno in duemila in gara fra i due laghi

Poche ore e sarà di nuovo «La 30 Trentina». Le iscrizioni continuano a pervenire anche dopo la chiusura ufficiale e nel contempo si stanno definendo gli ultimi dettagli per accogliere i quasi 2.000 runner che permetteranno all'evento allestito dall'ASD Non Solo Running di confermare i record della storica passata edizione. Quella di domenica sarà ancora una volta una grande giornata di sport, lungo i 30 chilometri del percorso costruito attorno ai laghi di Levico e Caldonazzo, con partenza alle 10 nel cuore di Levico Terme ed arrivo a poche centinaia di metri di distanza, nel Parco Segantini sulle sponde del lago.
Proprio i chilometri iniziali e finali de «La 30 Trentina» saranno i protagonisti alle 18 di sabato dell'allenamento pre-gara che coinvolgerà il campione azzurro Yeman Crippa e gli altri atleti del Team di allenamento trentino guidato da Massimo Pegoretti come Mohad Abdikadar, David Nikolli e la novità della presenza dell'olimpionico Giordano Benedetti, allievo dell'omonimo Gianni. Un'occasione importante per poter affrontare qualche chilometro spalla a spalla con cui, ed è il caso di Crippa, tra pochi giorni decollerà alla volta dei Mondiali di Doha per gareggiare sui 5.000 e sui 10.000 metri.
Per quanto riguarda la gara di domenica, è confermata la presenza dei migliori atleti annunciati martedì, partendo dai due keniani Gideoan Kurgat e Julius Ronoo, attesi al varco dal padrone di casa Ousman Jaiteh, gambiano che ha trovato rifugio in Valsugana. Con loro in gara ci sarà il marocchino Abdelaziz Mahjoubi e altri volti noti nel mondo del running, come Matteo Vecchietti, Alessio Passera o il valsuganotto doc Stefano Sartori, mentre al femminile tornerà ancora una volta la veneta Maurizia Cunico, già tre volte vincitrice de «La 30 Trentina», compresa l’edizione inaugurale del 2012; in gara anche l’ultramaratoneta trentina Monica Carlin, altra reginetta di casa, e le sempre generose Anna Zilio e Lisa Carrara.
In tema di conferme va ricordata la presenza di oltre 200 staffette, che prenderanno parte alla formula Duo Half in modo da spartirsi la fatica in due frazioni di 16 e 14 chilometri, con zona cambio posizionata a Valcanover.
Pergine sarà la protagonista della prima parte della vigilia grazie alla nuova edizione dell'«Happy StrongBoy Perzen», manifestazione riservata ai bimbi di età compresa fra o 6 e i 12 anni, focalizzata su giochi di abilità, velocità e agilità nel cuore cittadino a partire dalle 15. E sempre da Pergine, domenica mattina (ore 9.15), scatterà la «Camminata per la Vita», marcia non competitiva lungo i chilometri finali del tracciato di gara fino al Parco Segantini di Levico Terme proposta in favore della sezione trentina dell'AIL, l'Associazione Italiana Leucemia: dodici mesi fa sono stati in più di mille ad aprire la strada ai protagonisti de «La 30 Trentina» e tutto lascia intedere che il successo possa ripetersi anche domenica.
L’arrivo dei primi concorrenti de «La 30 Trentina» è previsto verso le 11,30 e da quel momento la festa proseguirà fino a sera, con il consueto pasta party e la coinvolgente musica folk-rock dei Die Schweinhaxen che tanto successo hanno raccolto nella passata edizione.

Tanti eventi in uno: questo è «La 30 Trentina»: una proposta resa possibile dall’imprescindibile supporto che numerose associazioni locali garantiscono all’ASD Non Solo Running, dallo storico Zock Gruppe all’Associazione Giro delle Mura di Feltre, passando per le centinaia di amici e volontari, oltre 300, che spendono il proprio tempo per far sì che questo brand diventi ogni anno più prestigioso.

galleria Le fotografie dell'edizione 2018

La 30 Trentina
Asd Non Solo Running: 338.4784123 – info@latrentatrentina.com – www.latrentatrentina.com