Nella tre giorni di Alpen Cup di Predazzo
in evidenza Giovanni Bresadola e Annika Sieff

La grintosa gardenese Jessica Malsiner si prende la rivincita nella terza giornata di Alpen Cup a Predazzo, grazie all’organizzazione dell’Unione sportiva Dolomitica e si aggiudica la gara di salto speciale dal trampolino Hs104 grazie ad un salto di 94 metri, totalizzando 216 metri. Con questa affermazione l’altoatesina conferma il proprio stato di forma e si mette alle spalle la rivale austriaca Lisa Hirner che ha invece saltato 92,5 metri, facendo registrare uno score di 214 punti. La terza posizione è invece appannaggio della slovena Pia Mazi, mentre per quanto riguarda le altre azzurre in gara la fiemmese Annika Sieff ha concluso undicesima e la trentina Martina Ambrosi tredicesima.
L’austriaca Lisa Hirner si è però riscattata nella gara di combinata, che l’ha vista assoluta protagonista dopo i 2,5 km con i roller. Sul traguardo di Predazzo ha addirittura staccato di 41 secondi la compagna di squadra Johanna Bassani, con la tedesca Jenny Nowak terza. Settima, con un ritardo di 1 minuto e 7 secondi è poi giunta la fiemmese Annika Sieff, non soddisfatta rispetto alle precedenti prestazioni.
Nella combinata maschile, sempre dal trampolino Hs104 e con 2500 metri di prova con i roller, è giunta una doppietta austriaca con i fratelli Stefan e Thomas Rettenegger. Primo degli azzurri è il teserano della Dolomitica Iacopo Bortolas che ha ottenuto il 13° posto. Il solandro Stefano Radovan si è invece piazzato al 17° posto, Manuel Facchini 44°, l’esordiente Luca Libener 56°.

Bresadola ottavo nel salto di sabato

Ancora una buona prestazione per il solandro di Cusiano Giovanni Bresadola nelle gare Alpen Cup di Predazzo organizzate dall’Unione sportiva Dolomitica. Nella seconda competizione della tre giorni, dal trampolino Hs104 l’alfiere del Gs Monte Giner ha concluso in ottava posizione nella sfida vinta dal solito austriaco Marco Woegoetter con 234,5 punti grazie ad un salto di 99 metri. Secondo posto per lo sloveno Zak Mogel e terzo per l’altro austriaco Peter Resinger.
Il trentino Giovanni Bresadola ha fatto registrare un salto di 93 metri, totalizzando 209,5 punti, ovvero l’ottava prestazione di giornata. Sempre in chiave italiana il friulano Francesco Cecon è terminato in 19esima posizione, i due gardenesi Daniel Moroder è 48° e Mattia Galiani 52°, seguiti da Alexander Cecon (54°) e il fiemmese Andrea Campregher 59°.
Nelle gare di salto speciale femminile, sempre dal trampolino Hs104 è giunta un’altra affermazione austriaca per merito di Lisa Hirner, davanti alla gardenese Jessica Malsiner. Fra le due solo 2,5 punti, nonostante l’azzurra avesse fatto registrare una misura più lunga 93 metri per la gardenese, 92,5 metri per l’austriaca. Ottimo anche il sesto posto della fiemmese Annika Sieff, mentre Martina Ambrosi ha terminato 14°.

Annika Sieff a due secondi dal podio sabato

Solo due secondi hanno separato la fiemmese Annika Sieff da una vittoria che poteva avere un sapore particolare, visto che la sfida valida per il circuito Alpen Cup si disputava sul trampolino di casa, ovvero a Predazzo.
La competizione organizzata dall’Unione sportiva Dolomitica si è disputata in una formula originale, ovvero con le gare di roller che anno anticipato le prove di salto speciale. Al termine dei 2,5 km mass start nel centro del paese di Predazzo il miglior tempo lo aveva fatto registrare la tedesca Emilia Goerlich, davanti alle due connazionali Jenny Nowak ed Emily Schneider. Annika aveva chiuso in quarta piazza, con un ritardo di 8 secondi dalla vincitrice ma con soli 2 secondi di vantaggio sulla forte austriaca Lisa Hirner.
Classifica che si è ribaltata dopo la gara di salto con la tedesca Lisa Hirner che ottiene una super prestazione dal trampolino Hs 106, realizzando ben 101,5 punti e conquistando la vetta della classifica. Rimonta anche per la fiemmese Annika Sieff che con il 93 punti ottenuti si piazza in seconda posizione a soli 2 secondi dalla leader.
Nella sfida maschile, sempre dal trampolino Hs106 a trionfare è il tedesco Nick Siegemund, davanti all’austriaco Florian Kolb. In chiave italiana il solandro Domenico Mariotti ha ottenuto l’identica prestazione del compagno di squadra del Monte Giner Stefano Radovan (entrambi noni). Il fiemmese Iacopo Bortolas si piazza 26°, Manuel Facchini 56°, Luca Libener 61°.

Bresadola venerdì ha iniziato con un 14° posto

Buona prestazione del solandro Giovanni Bresadola nel primo atto della tre giorni Alpen Cup di Predazzo organizzati dall’Unione sportiva Dolomitica. L’alfiere del Gs Monte Giner ha infatti chiuso al 14° posto nella sfida dal trampolino Hs104, dove ha primeggiato l’austriaco Marco Woergoetter grazie ad un salto di 102 metri, totalizzando 253 punti. In piazza d’onore ha concluso il francese Mathis Contamine con 243,5 punti, quindi l’altro austriaco Elias Medwed con 238,5 punti.
Bredadola ha fatto invece registrare un salto di 89,5 metri, totalizzando un punteggio di 213,5 , risultando il migliore fra gli azzurri in gara.
Il friulano Francesco Cecon è invece terminato 30° con 200 punti esatti, il gardenese Daniel Moroder 42°, davanti al compagno di squadra Mattia Galiani. Scendendo troviamo poi Alexander Cecon in 48° piazza e il fiemmese Andrea Campregher in 62° posizione.
Domani seconda giornata di gare con il primo salto maschile dal trampolino alle ore 9,15, la combinata femminile con la prova di roller femminile alle 14,30, quindi a seguire le altre sfide di giornata, con l’ultima prova prevista per le 20,30.

FISI Comitato Trentino | Via della Malpensada, 84 - 38123 Trento | Tel. 0461.232256 | www.fisitrentino.it
Ufficio Stampa: Mob. 340.1396620 - stampa@fisitrentino.it | Twitter: @FisiTrentino | Facebook: FisidelTrentino