Pattinatori trentini sugli scudi nell'importante appuntamento stagionale rappresentato dalla prima gara nazionale Advanced Novice e Juvenile, svoltasi a Bolzano nello scorso week-end. Ben cinque i podi conquistati dai 10 atleti delle società appartenenti al Comitato Trentino FISG, su 120 atleti provenienti da tutta Italia.
Di altissimo contenuto tecnico la gara Advanced Novice femminile, in cui ha brillato l'argento di Lara Naki Gutmann, l'atleta dodicenne del Circolo Pattinatori Artistici di Trento che con due ottimi programmi ha chiuso con un punteggio totale di tutto rispetto: 94,21. Da rilevare anche il piazzamento al quinto posto (quarto nel lungo) con personal best stagionale di Caterina Guzzo con 81,88, sempre del CPA Trento dell'head coach Gabriele Minchio. Buono per la qualifica alla finale di categoria anche il piazzamento di Arianna D'Alessandro, Artistico Ghiaccio Fiemme, undicesima con 71,78 punti, e di Serena Planchensteiner, Fiemme On Ice, dodicesima con 70,65 punti. Ventunesimo posto per Jasmine Calzoni dell'HC Ghiaccio Smeraldo di Fondo, allenata da Antonino Vaccaro.
Fra gli Advanced Novice maschile argento meritato per Marco Zulian (84,69), dell'Artistico Ghiaccio Fiemme del coach Fredrich Juricek, con un apprezzato programma lungo, che ha reso possibile la rimonta dal quinto posto dopo il corto.
Nelle Juvenile - gruppo verde, doppietta da podio per il CPA Trento con l'oro di Chiara Mattana (99,34), seguita sul terzo gradino dalla compagna di squadra Francesca Gioco (88,42). Medaglia di bronzo in Juvenile - gruppo rosso anche per Nicole Daberto (84,20) del Fiemme On Ice dell'allenatrice Joanna Szczypa. Ottavo posto per Arianna Bernardi (73,55) dell'Artistico Ghiaccio Piné, coach Debora Savaris.
Il prossimo appuntamento è per il 29 e 30 novembre al PalaSmeraldo di Fondo, dove si disputerà la prima gara triveneta federale per categorie comprese fra Esordienti A e Novice Regionali.
Le fotografie dei cinque medagliati