Ultimi due appuntamenti estivo autunnali per la Federazione Italiana Sport Invernali del Trentino prima di presentare il calendario invernale sulla neve. Nel fine settimana sono infatti in programma i Campionati Italiani Assoluti di salto speciale e combinata nordica in Val di Fiemme e la Coppa Italia di skiroll a tecnica classica in Val di Ledro. Appuntamenti che chiudono un filotto di ben 15 eventi delle specialità Fisi considerate “estive” e che testimoniano ancora una volta il ruolo strategico che rivestono gli sci club del Trentino nell’ambito dell’attività nazionale di tutte le discipline affiliate.
Anche quest’anno toccherà all’Unione sportiva Dolomitica e al Centro del salto di Predazzo assegnare i titoli assoluti di salto speciale e combinata nordica 2019 nella giornata di sabato 19 ottobre. Quattro i titoli in palio considerando le due specialità e le due categorie maschile e femminile, con particolare attenzione per l’olimpionico Alessandro Pittin che andrà a caccia del suo quattordicesimo titolo italiano nella combinata nordica. Per il secondo anno verranno anche assegnate le medaglie della combinata femminile. Lo scorso anno si impose la fiemmese dell’Us Lavazè Veronica Gianmoena davanti ad Annika Sieff. Nel salto speciale dal trampolino Hs104 dodici mesi fa si imposero Alex Insam e Lara Malsiner, che tenteranno di ripetersi. Fra i partecipanti alla gara di salto anche Elena Runggaldier, Manuela Malsiner e le giovani trentine Veronica Gianmoena, Martina Ambrosi, Annika Sieff, quindi Aaron Kostner, Daniele Varesco, Manuel Maierhofer, Luca Gianmoena, Giulio Bezzi, Giovanni Bresadola e i fratelli Cecon. In combinata non resteranno a guardare Raffaelee Buzzi, Samuel Costa, Manuel Maierhofer e Lucas Runggaldier.
Il programma prevede il primo salto di gara dal trampolino Hs 104 alle ore 9,30 per la combinata, quindi alle 10 il salto speciale. In chiusura le premiazioni. Nel pomeriggio alle 14,00 la sfida di skiroll sul percorso in zona campo sportivo di Predazzo, con le premiazioni a seguire.
Lo skiroll fa ormai tappa fissa ogni anno in Val di Ledro e domenica 20 ottobre tornerà ad animare il tracciato di 12 chilometri e 900 metri di dislivello, che da passo Ampola porterà i concorrenti all’altipiano di Tremalzo al termine di una prova a tecnica classica. In cabina di regia lo Sci club Ledrense che metterà in palio l’11° Trofeo Cassa Rurale di Ledro – Memorial Luca Casari con tanti giovani in gara e pure la nazionale dell’Andorra allenata dal tecnico brentegano Carlo Zoller.
Fra i partecipanti da segnalare Maria Eugenia Boccardi, Silvia Campione, Alessandro Chiocchetti, Giovanni Lorenzetti, Simone Mastrobattista, nonché tanti altri ragazzi promettenti sciatori degli sci club trentini.
La partenza delle prime categorie è prevista per le ore 10 con la formula mass start e su varie distanze a seconda delle categorie: gli under 10 percorreranno 1 km, gli under 12 2 km, gli under 14 3 km, gli under 16 5 km l’assoluta femminile e le categorie master 8 km, l’assoluta maschile 13 km.