Argentario VolLei

Un buon Argentario VolLei piegato 3-1 a Volano
nel primo derby della nuova stagione

L’Argentario VolLei esce dal primo derby della stagione a mani vuote, ma gli rimane comunque la soddisfazione di essere riuscito a mettere in difficoltà una squadra molto accreditata come il Cercasì Volano, che si è infine imposto per 3-1 (25-22, 20-25, 25-21, 25-18). Dopo aver perso il primo set, la squadra di Maurizio Moretti si è riscattata nel secondo, non riuscendo però ad essere altrettanto incisiva nei parziali seguenti.
Con questi tre punti il Volano balza al secondo posto a pari punti con Ostiano, mentre la squadra del capoluogo rimane al 10° posto. Nelle prossime quattro partite il calendario offre a Bonafini e compagne l’opportunità di risalire la china.

La cronaca

Per il primo derby della stagione Maurizio Moretti sceglie Polezzi in regia, Sfreddo e Pucnik al centro, Venturini e Ori in banda, Tellaroli opposto, Pierobon libero, mettendo in campo una formazione decisamente giovane. Dall’altro lato del campo mister Luca Parlatini schiera Giora, Pistolato, Bogatec, Bisoffi, Eliskases, De Val e Scanavacca come libero.
Inizio promettente per entrambe le formazioni, che mantengono un buon ritmo per tutto il primo set, alla fine conquistato dalle padrone di casa. Parte bene il secondo periodo per le argentelle con un cambio in banda che vede entrare Colombini al posto di Ori. La qualità del servizio e la capacità di difendere e rigiocare permette loro di imporsi per 25-20. Il terzo periodo sembra molto promettente per le atlete di Maurizio Moretti, che però non riescono a capitalizzare il vantaggio di 21-20, lasciando il totale controllo alle avversarie nel finale e perdendo così l’occasione di portarsi sul 2-1.
Il cambio di formazione nel quarto parziale, che vede Pucnik in banda al posto di Colombini e Buratti al centro, non migliora la prestazione della squadra ospite, che si ritrova schiacciata dalle padrone di casa per 20-10. Le argentelle a quel punto si sbloccano, anche grazie ai cambi Ori - Buratti e Bonafini - Polezzi, riuscendo a recuperare alcuni punti fino alla fine della partita, che si conclude 25-18 per il Volano.
La bella prestazione offerta ieri è valsa ad Anna Venturini il premio che il Volano riserva alla miglior marcatrice dell'incontro in occasione delle gare casalinghe: per lei 21 punti con il 47% in attacco.

Le dichiarazioni

«Partita positiva la nostra. - è la valutazione di Maurizio Moretti - Siamo state in partita la maggior parte del tempo. Abbiamo dimostrato di essere una squadra che non molla e che appena riuscirà a crescere e a recuperare alcune giocatrici sarà in grado di mettere in difficoltà chiunque».
La prossima gara è in programma sabato 9 novembre alle 17 al PalaBocchi, dove arriverà la squadra mantovana del Nardi.

Risorse aggiuntive:

galleria Le fotografie di Volano - Argentario 3-1
allegato Tabellino Volano - Argentario
Comunicazione: 347.2353382 | press@argentariopallavolo.it | www.argentariopallavolo.it