«FisiStart» è pure l’occasione per premiare gli sci club trentini meglio punteggiate nella graduatoria nazionale della FISI al termine della stagione sportiva 2018/2019. Classifica che tiene conto dei risultati agonistici dei tesserati, dell’attività organizzativa, dell’attività giovanile e del numero di tesserati. La società regina dell’ultima stagione è lo Sporting Club Madonna di Campiglio del presidente Roberto Papa che è risultata addirittura la sesta nella generale in tutta Italia, ma pure la migliore nel settore sci alpino. Alle spalle del sodalizio rendenese troviamo Ski Team Fassa (7° in Italia), Unione Sportiva Dolomitica (17ª) e Ski Team Altipiani (20°). Per quanto riguarda le graduatoria di disciplina lo Sporting Club Campiglio è risultato il migliore in Italia (6° in Italia), davanti allo Ski Team Fassa (9°) e al Val di Fiemme Ski Team (18°). Nello sci di fondo e skiroll ha primeggiato l’Asd Cauriol (14° a livello nazionale), davanti all’Asd Charly Gaul Internazionale (18ª) e all’Us Dolomitica (26ª). Nello snowboard primo è lo Ski Team Altipiani (2°), davanti all’SCMDC Team Campiglio (3°) e allo Ski Team Fassa (12°). Passando al salto speciale il migliore è stato il Gs Monte Giner (3°), su l’Us Dolomitica (4ª) e Us Lavazè Varena (6°), quindi nella combinata nordica ha trionfato l’Us Dolomitica (2ª), sul Gs Monte Giner (3°) e su l’Us Lavazè Varena (6°). Conferma nel settore sci alpinismo per il Sc Brenta Team (3°), davanti a Sporting Campiglio (9°) e a Ski Team Lagorai Tesino (21°). Nel biathlon ha primeggiato l’Us Primiero (17°), sulla Dolomitica (27ª) e Sci Fondo Val di Sole (28°). Sodalizio primierotto miglior anche nello slittino su pista naturale (22°). Nel settore freestyle ancora primo lo Sporting Club Campiglio (6°), sullo Sc Anaune (11°) e Ski Team Fassa (16°). Infine nello sci d’erba primo in Italia è lo You Win Ski Team, seguito dal Città di Rovereto (6°) e dallo Sc Levico (8°).
Una delle priorità del nuovo presidente della Fisi del Trentino è stata quella di dialogare maggiormente con i 104 sci club del territorio, dando vita a progetti di formazione e fornendo servizi per le stesse società. Sono così state attivate delle importanti collaborazioni con professionisti nei vari settori, che sono a disposizione delle squadre agonistiche di Fisi del Trentino, ma pure alle società affiliate.
Fra queste Giuseppe Sepp Chenetti, con un passato come allenatore delle nazionali di fondo portando al successo campioni come Cristian Zorzi e Federico Pellegrino. In questi mesi ha già messo a disposizione la propria competenza sia per lo sci alpino, con sedute specifiche di spinta per la partenza al cancelletto e lavori mirati, sia di sci alpinismo con schemi di preparazione mirati, sia con le società di sci fondo per consulenza tecnica.
Nel gruppo di lavoro del Comitato Trentino Fisi sono entrati anche la psicologa dello sport Brunella Valenti, che ha già incontrato tecnici e atleti del Comitato, nonché il consulente in alimentazione sportiva Stefano Detassis e il preparatore atletico Cristian Pellegrin. In materiale legale è stata inoltre attivata una consulenza con l’avvocato Tommaso Sussarellu.
Gli sport invernali sono da sempre legati a doppio filo con il territorio provinciale. Quindi far crescere agonisticamente giovani sciatori spesso coincide con avvicinare gli stessi ad un’economia turistica che passa anche per lo sport. Partendo da questo presupposto la Federazione Italiana Sport Invernali del Trentino, prima con Angelo Dalpez e attualmente con Tiziano Mellarini, è riuscita nel 2011 a dare vita al Progetto Trentino Azzurro. Si tratta di un programma con validità triennale e rivolto agli atleti di tutte le specialità under 21, realizzato grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Trento e rinnovato fino al 2021. La realizzazione del Progetto Trentino Azzurro consente di creare un gruppo affiatato di giovani atleti che hanno innalzato notevolmente il livello dell’agonismo trentino, mettendo loro a disposizione una struttura tecnica e di supporto organizzata. Un team che è coordinato da allenatori con esperienza internazionale e che si avvale della collaborazione di specialisti come preparatore atletico, fisioterapista, osteopata, dietologo, psicologo e della costante partnership con il CERISM (Centro di Ricerca Sport, Montana e Salute di Rovereto).
Nel progetto sono coinvolti complessivamente 147 ragazzi del Trentino di tutte le 12 specialità, ovvero sci alpino, sci fondo, snowboard, salto speciale, combinata nordica, biathlon, sci alpinismo, skicross, freestyle ski, slittino, sci d’erba e skiroll.
Fra i fiori all’occhiello del movimento degli sport invernali del Trentino c’è lo Ski College del Trentino, che da 17 anni ha sede a Pozza di Fassa e consente agli sciatori iscritti di avere un percorso di studio agevolato e finalizzato al conseguimento di un titolo di Scuola Secondaria di Secondo Grado (maturità artistica, scientifica e linguistica) combinando il tempo dell’attività didattica con quello della pratica sportiva.
Il progetto comprende le discipline sportive che fanno parte della Federazione Italiana Sport Invernali (F.I.S.I.) del Trentino con la quale la Scuola Ladina di Fassa ha in essere una convenzione che disciplina il rapporto esistente tra le due realtà. La strategica realtà fassana consente agli studenti la pratica di cinque discipline sportive, ovvero sci alpino, snowboard, sci nordico, salto e combinata nordica e freestyle ski.
Ogni disciplina ha delle esigenze di preparazione atletica e tecnica differenti per cui sono programmati mirati percorsi di allenamento. Nelle ultime due stagioni si è verificato un importante aumento di iscrizioni, un successo che va attribuito al buon lavoro che è stato fatto nel corso degli anni sia dagli allenatori, con il conseguimento di ottimi risultati agonistici nelle diverse discipline, sia dai docenti che hanno saputo fornire agli studenti - atleti, attraverso il tutoraggio e gli sportelli didattici finalizzati al recupero, gli strumenti necessari per ottimizzare la preparazione scolastica.
Dal punto di vista della comunicazione è stato creato un sito internet che interagisce con quello del Comitato www.fisitrentino.it e dove vengono condivise tutte le notizie. Un sito che viene aggiornato dagli stessi studenti dello ski college Val di Fassa.