Le specialiste del gigante in scena ad Andalo
Domani scatta la due giorni di Coppa Europa 

Domani mattina, con prima manche alle 10, scatterà la due giorni di slalom gigante di Coppa Europa femminile di Andalo, nella skiarea Dolomiti Paganella, che si presenta completamente imbiancata grazie all’intensa nevicata delle ultime ore.
La perturbazione, che renderà ancora più suggestivo il teatro di gara, ha chiamato ai lavori straordinari gli organizzatori dello Ski Team Paganella e del consorzio Paganella Ski, che hanno preparato ad hoc il pendio della pista Olimpionica 2, pronta nei prossimi giorni ad ospitare anche gli allenamenti della nazionale norvegese.
Domani e domenica, intanto, toccherà alle gigantiste donne, protagoniste di due prove tra le porte larghe del circuito continentale. Al via, stando alle liste presentate dai team nazionali, ci saranno tutte le migliori interpreti della disciplina, a partire dalla vincitrice della doppia prova di slalom gigante disputata a fine novembre Trysil, Sara Rask, che sarà il “faro” della formazione svedese.
La Rask guida anche la classifica di specialità di Coppa Europa, che ha nell’austriaca Nadine Fest la leader della generale, attesa protagonista assieme alle compagne di squadra Rosina Schneeberg e da Elisa Moerzinger, entrambe salite sul podio a Trysil. Scorrendo l’elenco iscritte, balza all’occhio anche il nome della svizzera Simone Wild, vittoriosa ad Andalo nel 2016, così come quello della 22enne Jessica Hilzinger, vincitrice dei due slalom di Coppa Europa disputati a Funesdalen la scorsa settimana e terza nella classifica generale.
Non può che godere di un occhio di riguardo anche la Norvegia, che da anni ha nella skiarea Dolomiti Paganella la propria base d’allenamento europea. Le scandinave conoscono bene il tracciato di gara e inseguiranno un risultato di prestigio con le varie Marte Monsen, Tuva e Kaja Norbye (quest’ultima due volte sul podio ai Mondiali junior 2019, in gigante e in combinata). Non mancheranno nemmeno le possibili outsider, tra cui le francesi e la slovena Neja Dvornik, senza ovviamente dimenticare la squadra di casa, l’Italia, che ha nella 23enne vicentina Asja Zenere l’osservata speciale, già sul podio (seconda) a Trysil. Può ambire a un ottimo risultato, tra le altre, anche Valentina Cillara Rossi, che in Norvegia ha mancato la top 3 per questione di centesimi ed è reduce dal bel sesto posto conquistato sempre in Coppa Europa (in superG) a St. Moritz, attualmente ottava nella graduatoria generale del circuito.
La prima manche scatterà alle 10, la seconda alle 12.30, ma con possibile slittamento alle 13 a causa dei lavori di pulizia pista, che potrebbero richiedere un supplemento di tempo a causa delle nevicate.
La doppia gara di Coppa Europa di Andalo godrà anche della meritata vetrina mediatica, grazie a uno speciale di 75 minuti che andrà in onda lunedì 16 dicembre su Raisport dalle ore 11,40 alle 12,55.

CLASSIFICA GENERALE COPPA EUROPA
1. FEST Nadine AUT 348
2. DANNEWITZ Ida SWE 309
3. HILZINGER Jessica GER 296
4. RASK Sara SWE 295
5. SCHNEEBERGER Rosina AUT 240
6. WORLEY Tessa FRA 180
7. NORBYE Tuva NOR 170
8. CILLARA ROSSI Valentina ITA 149
9. GUEST Charlia GBR 140
10. ZENERE Asja ITA 137

Risorse aggiuntive:

galleria FOTO edizione 2018
Organizzazione: comunicazione@paganella.net – www.paganella.net
PegasoMedia: 340.1396620 - ufficistampa@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it