Sarà un Natale di gran lavoro, per lo staff dello Ski Team Lagorai - Tesino, nel rispetto di una tradizione consolidata. Il giorno di Santo Stefano lo sci club del Tesino organizza, infatti, per l'undicesimo anno consecutivo, il «Lunagaro», la sci alpinistica in notturna sulle nevi del passo del Brocon, che quest'anno assegnarà i titoli del Campionato Trentino per tutte le categorie nella formula individuale.
Una gara con un tracciato di 13 chilometri di sviluppo e di 1.160 metri di dislivello positivo per le categorie senior, under 23 e master, maschile e femminile. Gli atleti junior maschi affronteranno un percorso più breve e con 800 metri di dislivello, in salita. I cadetti maschi e le junior donne si cimenteranno in una competizione con 660 metri di dislivello positivo, mentre le cadette donne affronteranno un dislivello di 440 metri, positivo. Il via è previsto a partire dalle 18.00, dallo Chalet Heidi ai 1.500 metri del passo del Brocon, dove, grazie all'illuminazione delle piste approntata dalle Funivie Lagorai, è garantita la massima sicurezza degli atleti, ma pure la possibilità di salire in quota per il pubblico per seguire le fasi di partenza e arrivo. Sono attesi tutti i più forti skialper del Trentino, ma non solo, visto il prestigio che la gara si è guadagnata negli anni, e probabilmente anche qualche azzurro reduce dalla Coppa del Mondo francese, come Federico Nicolini, Elena Nicolini, Lisa Moreschini e Giorgia Felicetti.
Inoltre gli organizzatori dello Ski Team Lagorai Tesino ha previsto per i non agonisti un raduno, che prenderà il via alle 17.30, con percorso più breve e con un dislivello positivo di 400 metri.
Per lo staff guidato da Nicola Muller, presidente dello Ski Team Lagorai-Testino, il lavoro organizzativo non si esaurirà con la gara notturna Lunagaro, che per la prima volta in questo 2019 assegna i titoli provinciali, perché in seguito si concentrerà sull'appuntamento clou della stagione, la sci alpinistica forse più bella del Trentino, la storica «Lagorai Cima d'Asta», che quest’anno andrà in scena il 15 marzo 2020 ed avrà un significato davvero speciale, visto che festeggerà il trentesimo compleanno. Sarà un'edizione "Extreme", che tornerà nella formula a coppie, nel segno della tradizione dello sci alpinismo e con un percorso innovativo e più lungo.
«Siamo consapevoli del fatto - precisa presidente dello Ski Team Lagorai Tesino Nicola Muller – che il nostro evento fa parte della storia dello sci alpinismo internazionale. Anzi, e non penso di essere presuntuoso, la «Lagorai Cima d'Asta» è la gara di sci alpinismo classica per eccellenza. Le trenta edizioni sono la testimonianza di una capacità organizzativa fondata sul volontariato, sulla passione per il nostro territorio e sulle competenze alpinistiche e sciistiche, oltre che sulla bellezza delle montagne del Tesino. Tra esse spicca la Cima d'Asta, che noi tesini chiamiamo "El Zimon". Sarà un appuntamento imperdibile, anche perché stiamo organizzando alcuni eventi collaterali che arricchiranno questa data speciale.