Archiviato con soddisfazione il primo quadriennio di attività, la Wilier 7C Force è pronta ad alzare nuovamente sui pedali e a lanciarsi nella nuova annata agonistica. A guidare il team, che sarà diretto sempre dall’ex campione del mondo marathon Massimo Debertolis, sarà Johnny Cattaneo, bergamasco classe 1981, che vanta un palmares di tutto rispetto.
Cattaneo sarà il “faro” della squadra, pronto a guidare i compagni con la propria esperienza e a vivere un’altra stagione da protagonista, lui che è una garanzia in tal senso. Ne è felice conferma il successo conquistato nel 2019 alla Cape Epic, un’altra perla da aggiungere al suo già ricco palmares.
Alla sua ruota, ci sono i più giovani Ole Hem, Martino Tronconi e Marco Rebagliati, chi in cerca di conferme, chi di rilancio dopo una stagione difficile e chi, ancora, del definitivo salto di qualità. Hem, decimo e tredicesimo nelle ultime due edizioni dei Mondiali marathon, ha confermato le proprie qualità, campione norvegese sulla lunga distanza per il secondo anno consecutivo e capace di difendersi egregiamente anche nelle gare a tappe. Nel 2020 proverà a confermarsi, cercando di difendere la maglia di campione nazionale e di raccogliere altri piazzamenti di prestigio, lui che è un classe 1992 e dunque nel pieno della maturità fisica e agonistica.
Punta a riscattare un 2019 difficile, invece, il toscano Martino Tronconi, che nell’ultima annata ha dovuto fare i conti con un fastidioso infortunio. A 23 anni ha tutto il tempo per rifarsi e dimostrare il proprio indubbio valore, già emerso nel 2018 quando fu splendido secondo alla Hero Dolomites e settimo alla Dolomiti Superbike. Due risultati che la dicono lunga sulle sue qualità e il suo potenziale, in cui il team manager Massimo Debertolis crede fermamente.
Può sicuramente dire la sua anche Marco Rebagliati, che dalla scorsa stagione ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla mountain bike. I risultati non hanno tardato ad arrivare e nel 2020 il biker ligure andrà in cerca della definitiva consacrazione.
L’annata che sta per prendere il via sarà segnata anche del ritorno in famiglia del friulano Diego Cargnelutti, che ha già vestito la maglia della Wilier 7C Force dal 2016 al 2018. Dopo una parentesi alla Pavanello Racing, Cargnelutti è tornato alla corte di Massimo Debertolis e punterà principalmente sulle gare del calendario nazionale, con particolare attenzione per gli appuntamenti in programma in Veneto e nel “suo” Friuli Venezia Giulia, senza disdegnare qualche trasferta in Slovenia e Croazia.
Lo stesso Debertolis proseguirà anche con l’attività agonistica tra i master, focalizzandosi sulle gare a tappe, come fatto negli ultimi anni, brillando negli eventi clou, su tutti la Cape Epic (vinta nel 2018) e la Bike Transalp.
Anche nel 2020, la Wilier 7C Force potrà contare sulla squadra satellite costaricana, che potrà contare su sette atleti, a partire da Luis Meja, vincitore di una tappa alle Cape Epic nel marzo scorso in coppia con Johnny Cattaneo. Al suo fianco ci saranno il pur competitivo Gregory Brenes, quindi Dyer Rincon, Jonathan Carballo, Luis Mora e Dax Jaikel, infine il neoarrivato Carlos Herrera, campione costaricano XCM.