Se è vero che i numeri non mentono mai, quelli della Wilier 7C Force in versione 2019 riassumono un’annata agonistica che può essere definita più che soddisfacente.
Nella scorsa stagione, infatti, la squadra ha conquistato in totale 30 vittorie, due in più rispetto alla stagione precedente, e altri 37 podi, con 20 secondi posti e 17 terzi posti. Il computo totale dei piazzamenti nella top 3 è quindi pari a 67.
Le prime affermazioni e i primi risultati di pesanti sono arrivati già nel mese di febbraio, alla Mediterranean Epic in Spagna, con Massimo Debertolis e Johnny Cattaneo, con quest’ultimo che, nel mese di marzo, ha centrato uno dei successi più importanti della carriera, vittorioso in coppia con Luis Mejia nella sesta tappa della Cape Epic in Sudafrica, il Tour de France delle ruote grasse.
Nella prestigiosa gara sudafricana, Cattaneo e Mejia hanno conquistato anche un terzo posto, con Debertolis e Jaikel due volte terzi tra i master.
Il bergamasco ha brillato anche alla Vuelta Ibiza, primeggiando in due tappe e nella classifica finale in coppia con il norvegese Ole Hem, che proprio nella gara spagnola ha brindato al primo successo in maglia Wilier 7C Force.
Cattaneo si è poi imposto alla Val Seriana Bike, con Marco Rebagliati a segno invece sul tracciato corto della mitica Hero Dolomites, a coronamento del suo percorso di crescita. Otto, quindi, sono i successi di tappa centrati alla Bike Transalp, dove Debertolis e Jaikel si sono imposti tra i master, con Rebagliati ed Hem terzi nella graduatoria assoluta.
Lo stesso Hem ha poi concesso il bis ai campionati norvegesi marathon, laureandosi campione nazionale per la seconda volta consecutiva, a precedere un finale di stagione caratterizzato dai podi arrivati alla Roc d’Azur Gravel e a La Tramun in Spagna, a degna conclusione di un’annata complessivamente più che positiva.