Domani sera parte ufficialmente il nuovo ciclo del programma televisivo Ski Trentino, la trasmissione ufficiale della Fisi del Trentino che avrà addirittura una triplice diffusione, su Trentino Tv, su Telenuovo Trento e su Video Star di Crema con diffusione in territorio lombardo. È inoltre visibile sui siti internet delle tre emittenti, nonché su www.fisitrentino.it.
Un viaggio a 360 nell’universo neve, che nel corso di 20 puntate fino a metà aprile, andrà a far rivivere immagini salienti e non solo delle varie discipline: dallo sci alpino allo sci di fondo, dal salto e combinata nordica allo snowboard, dallo sci alpinismo al biathlon, dal freestyle allo slittino. Durante l’inverno verranno seguite le principali competizioni, ma anche interviste agli atleti più rappresentativi, ai dirigenti anima di tante organizzazioni, oltre ad una rubrica dedicata alla vita degli sci club. Non mancherà poi la rubrica storica in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino, che andrà a rivivere episodi e personaggi emblematici per il movimento degli sport invernali. La prima puntata il 3 dicembre 2014 l’ultima il 15 aprile 2015.
Il programma, coordinato da Mauro Bonvecchio dell’ufficio stampa della Fisi provinciale, viene realizzato dall’Agenzia Video Busacca di Trento e include un gruppo di lavoro formato da Diego e Marco Busacca, Guido Bovio, Andrea Tranquillini, mentre la voce dei vari servizi è della giornalista Chiara Limelli. La durata delle puntate è di 45 minuti.
La diffusione settimanale prevede la seguente messa in onda, escluse le varie repliche previste nelle giornate successive:
- Su Trentino Tv (Tca) ogni mercoledì sera alle 20.30 e 23.30
- Su Telenuovo Trento ogni giovedì alle 19.40 e il sabato alle 12.10 e il lunedì alle 9.00
- Su Videostar Canale 90 ogni giovedì alle 21.30
MERCOLEDI’ 3 DICEMBRE A TRENTO IL NUOVO MANUALE DI ALLENAMENTO DI FONDO
Appuntamento da non perdere mercoledì 3 dicembre presso la Sala Rusconi in piazza Fiera a Trento. A partire dalle 19 è prevista la presentazione del nuovo «Manuale di allenamento per lo sci di fondo» di Carlo Petrini e Renato Manno. L’importante pubblicazione verrà presentata e illustrata dal responsabile del settore giovanile e under 23 nazionale Marco Selle e dall’allenatore nazionale Roberto Campaci, che hanno collaborato nella stesura del manuale.
Nel testo sono riportate le linee guida che la FISI intende adottare, nel prossimo futuro per la formazione e l’aggiornamento dei tecnici di questa disciplina ed è rivolto a tutti coloro che lavorano per la diffusione e lo sviluppo dello sci di fondo.
Sono attesi tutti i tecnici, allenatori e maestri, in modo particolare quelli che lavorano con le fasce di età più giovani.