Criterium Internazionale Fis

ALPECIMBRA FIS Children Cup anticipata a gennaio
Confermata l’Austria, c’è il ritorno degli Stati Uniti

«Futuri campioni dello sci cercasi»: potrebbe essere questo il motto dell’ALPECIMBRA FIS Children Cup, la più importante competizione giovanile di sci alpino al mondo, che ogni anno anima le piste del Trentino, forgiando e lanciando sciatori che in seguito si mettono in evidenza ad Olimpiadi, Campionati Mondiali e in Coppa del Mondo, e che tornerà sulle piste di Folgaria in un nuovo periodo, compreso fra il 26 gennaio e il 1° febbraio.
Le ultime rivelazioni, in ordine di tempo, rispondono ai nomi dell’austriaca Katharina Gallhuber, che vinse a Folgaria lo slalom gigante allieve nel 2013 e che conquistò due medaglie olimpiche a PyeongChang 2018 (bronzo in slalom e argento nel team event), e della svizzera Melanie Meillard, prima nel gigante trentino under 16 del 2014 e terza in Coppa del Mondo nel gennaio 2018 al City Event di Oslo. Senza tralasciare tali Mikaela Shiffrin ed Henrik Kristoffersen, dominatori della manifestazione trentina nel 2010 e 2009.
Sicuramente i protagonisti dell’evento denominato 49° Criterium Internazionale Giovani FIS, che ha alle spalle una storia lunga ben 59 anni, considerando le prime edizioni non inserite nel circuito federale, lasceranno il segno nelle prossime stagioni sportive, perché è sempre stato così. Basta sfogliare l’albo d’oro e le classifiche dell’ALPECIMBRA FIS Children Cup per rendersene conto, dove si trovano i nomi di Lindsey Vonn, Tina Maze, Lara Gut, Veronica Zuzulova, Beaut Feuz, Dominik Paris, Christof Innerhofer, Marcel Hirscher, Nadia ed Elena Fanchini, Francesca Marsaglia e Marta Bassino nei tempi più recenti, Gustav Thoeni, Pietro Gross, Ingemar Stenmark, Marc Girardelli, Christian Neureuther, Pirmin Zurbriggen, Anita Wachter, Pernilla Wiberg, Deborah Compagnoni, Giorgio Rocca, Alberto Tomba e Kristian Ghedina, guardando un po’ oltre.
C’è dunque grande attesa sull’Alpe Cimbra, un comprensorio sciistico che da alcune stagioni e fino alle Olimpiadi di Pechino 2022 è sede di allenamento alpina dell’Us Ski Team con la presenza di campioni del calibro di Mikaela Shiffrin, Ted Ligety e Tommy Ford, senza dimenticare che lo scorso anno qui affinò la forma per l’appuntamento iridato anche la fuoriclasse Lindsey Vonn.
Il 49° Criterium Internazionale Giovani FIS nel 2020 si presenta con una novità rilevante, per quanto riguarda la collocazione nel calendario. Non più il tradizionale periodo di inizio marzo, ma una settimana di fine gennaio. Il motivo? Una forte richiesta da parte della Federazione Italiana Sport Invernali, per cercare diluire il programma di competizioni importanti relegate sempre a fine stagione. Ai tempi delle edizioni che si svolgevano sul Monte Bondone le gare avevano luogo a metà febbraio e dunque a ridosso del suo sessantesimo compleanno il prestigioso evento giovanile trentino si avventura in una nuova sfida, che potrebbe invero tagliare fuori qualche nazione, dato che le rappresentative vengono formate a seguito di selezioni nazionali, ma non ne inficerà certo lo spirito e la popolarità.
Non cambia invece il programma dell’ALPECIMBRA FIS Children Cup nel tradizionale format ricco di appuntamenti agonistici e di contorno per far vivere un evento che ogni partecipante si porterà nel cuore tutta la vita.
Lunedì 27 e martedì 28 gennaio si disputeranno le Selezioni per formare il team italiano per l’appuntamento internazionale, che metteranno in palio il trofeo Cassa Rurale Vallagarina sulle piste Agonistica (slalom gigante) e Martinella Nord (slalom speciale) con unico parterre d’arrivo, precedute dalla cerimonia d’apertura con sfilata di tutti i Comitati Regionali domenica 26 gennaio. Il mercoledì sarà la giornata del National Team Event in versione serale sulla pista Martinella Nord a Fondo Grande. Giovedì sera, invece, l’appuntamento clou sarà la cerimonia di apertura con l’accensione del tripode da parte di campioni dello sci, quindi venerdì e sabato toccherà alle due sfide internazionali che dovranno assegnare le medaglie 2020 e il titolo di nazione vincitrice. Non mancherà, poi, il Premio di pittura, giunto alla 52ª edizione, che quest’anno slitterà a sabato 8 febbraio in piazza Fiera a Trento.


Criterium Internazionale Fis
Organizzazione: info@tts.tn.it | www.tts.tn.it | 0461.915200 | 348.4415156
PegasoMedia: comunicazione@pegasomedia.it | www.pegasomedia.it | 340.1396620