Criterium Internazionale Fis

Sono 32 le nazioni iscritte all'edizione 2020
Curiosità per Malaysia e Taipei Cinese

L’ALPECIMBRA FIS Children Cup conferma il proprio connotato di “mondialino” giovanile. Dal 26 gennaio al 1° febbraio sarà animata da atleti provenienti da quattro diversi continenti e da 31 nazioni, ma altre adesioni potrebbero arrivare nei prossimi giorni, come spesso accaduto in passato.
In gara sfileranno i migliori talenti delle categorie under 14 e under 16, con tutte le nazioni “big” europee al cancelletto di partenza, ma anche giovani sciatori in rappresentanza delle più lontane Argentina, Australia, Nuova Zelanda, Giappone e con il ritorno di bandiere curiose come quella di Taipei Cinese e della Malaysia.
A proposito di ritorni, spicca su tutti quello dell’Austria, una delle nazioni di riferimento dello sci alpino mondiale. La squadra d’oltralpe si era presentata a Folgaria già lo scorso anno ed ha confermato la propria presenza, dopo l’assenza per alcune edizioni a causa della concomitanza con i propri Campionati nazionali giovanili. Non sarà così quest’anno e i baby talenti del Wunder Team sono attesi fra i protagonisti, già vincitori del medagliere nel 2019, mentre la classifica per nazioni vide trionfare l’Italia.
Detto del ritorno dell’Austria, è arrivata anche la conferma del team Stati Uniti, che dodici mesi fa dette forfait all’ultimo momento. Oltre a queste due forti nazioni fra le big iscritte c’è ovviamente l’Italia, vittoriosa nel 2018. Austriaci e italiani dovranno vedersela con le scandinave Svezia e Finlandia, quindi con Germania e Slovenia, così come con la Svizzera, uno dei vivai più interessanti del panorama sciistico mondiale, come confermato dai risultati conquistati nelle ultime annate nelle massime competizioni internazionali.
A completare l’elenco provvisorio delle squadre iscritte vi sono le altre europee Albania, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Gran Bretagna, Irlanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Olanda, Polonia, Russia e Slovacchia. Un bel drappello, di cui può essere soddisfatto il comitato organizzatore presieduto da Fabrizio Gennari, che anche quest'anno potrà avvalersi dell'importante collaborazione dell’Apt Alpe Cimbra e di quella della Polisportiva Alpe Cimbra, quest’ultima impegnata nella parte tecnica.

Le nazioni presenti

EUROPA: Albania, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Liechtenstein, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera, Ungheria
ASIA: Cipro, Giappone, Taipei Cinese, Malaysia
AMERICA: Argentina, Cile, Stati Uniti
OCEANIA: Australia, Nuova Zelanda


Criterium Internazionale Fis
Organizzazione: info@tts.tn.it | www.tts.tn.it | 0461.915200 | 348.4415156
PegasoMedia: comunicazione@pegasomedia.it | www.pegasomedia.it | 340.1396620