Annika Sieff, Stefano Radovan e Silvia Campione
Bronzo per l'Italia nella staffetta nordica agli YOG

Si chiudono in bellezza i Giochi Olimpici Invernali Giovanili di Losanna 2020, con una medaglia di bronzo ottenuta nella staffetta nordica mista, ovvero la nuova disciplina che ha racchiuso in un’unica gara le discipline del salto speciale, della combinata nordica e dello sci di fondo. Un bronzo centrato da sei ragazzi azzurri, dei quali tre trentini. Nel dettaglio i due saltatori altoatesini Jessica Malsiner e Mattia Galiani, i due combinatisti trentini Annika Sieff (Us Lavazè Varena) e Stefano Radovan (Gs Monte Giner) e i due fondisti Silvia Campione (As Cauriol) e il veneto Elia Barp. che rimontando nei metri finali la Francia, hanno conquistato il terzo gradino del podio con il tempo complessivo di 30'51"3, alle spalle della vincitrice Norvegia e dell'Austria.
Il medagliere azzurro complessivo (che tiene conto anche delle medaglia colte dalla FISG) si chiude dunque con due ori, tre argenti e tre bronzi, a cui si aggiungono due ori, un argento e un bronzo vinti con le squadre a nazionalità mista.
Per quanto riguarda i risultati dei 9 atleti trentini convocati ben tre possono festeggiare una medaglia di bronzo nella staffetta nordica mista, ovvero Annika Sieff, Stefano Radovan e Silvia Campione, e per tutti gli altri buoni risultati nel personale percorso di crescita sportivo. Ecco il dettaglio dei risultati:

COMBINATA NORDICA
Annika Sieff: 3^ Staffetta Nordica Mista - 6^ nella Gundersen (Hs90 + 4 km) – 9^ Team Mixed
Stefano Radovan: 3° Staffetta Nordica Mista - 6° nella Gundersen (Hs90 + 6 km) – 9^ Team Mixed
Iacopo Bortolas: 18° nella Gundersen (Hs90 + 6 km)

SALTO SPECIALE
Giada Tomaselli: 11^ Individuale HS90

SCI FONDO
Silvia Campione: 3^ Staffetta Nordica Mista - 45^ nel cross – 37^ nella sprint – 34^ nella 5 km TC
Simone Mastrobattista: 35° nella 10 km TC – 18° nel cross – 53° nella sprint

SNOWBOARD
Marilù Poluzzi: 12^ Slopestyle

SKICROSS
Jannes Debertol: 22° skicross
Samuele Cheller: non partito per infortunio in training

Super Trentino nel GPI: vince Gasparini su Baruffaldi

Al Sestriere grande prova del Comitato Trentino sci alpino nel gigante maschile Fis valido per il Gran Premio Italia, il circuito riservato agli atleti non facenti parte delle squadre nazionali e che proprio in base al piazzamento in questa challenge si guadagnano l’accesso per la prossima stagione. I primi due posti della classifica generale sono stati centrati dalla squadra allenata da Enrico Vicenzi e Andrea Sonda. Primo assoluto è risultato Michele Gasparini, tesserato con il Cs Esercito e secondo Davide Baruffaldi tesserato invece con lo Sporting. A chiudere in bellezza l’entusiasmante giornata è pure arrivato il terzo posto nel Gp Italia aspiranti da parte del fiemmese Davide Seppi tesserato con il Gs Fiamme Gialle, diciasettesimo assoluto.
Grande prova dunque per Michele Gasparini, già campione italiano aspiranti, che ha chiuso la sua prova con il tempo di 2’06”73, precedendo l’altro trentino d’adozione Davide Baruffaldi a 49 centesimi, mentre terzo assoluto e terzo nel Gpi è stato il veneto Gianlorenzo Di Paolo.
A livello di aspiranti (nati nel 2002 e 2003) la vittoria è stata assegnata a Lorenzo Thomas Bini (quinto al traguardo) davanti a Matthias Comploj (quindicesimo) e Davide Lorenzo Seppi (diciassettesimo).
Da segnalare anche il decimo posto di Giorgio Ronchi a 1”43, il tredicesimo di Filippo Collini a 1”47, il 19° di Martino Rizzi a 1”68, il 24° di Edoardo D’Amico, il 25° di Francesco Santacroce e il 28° di Tommaso Zanella.
Nei giorni scorsi buone prestazioni, sempre in Valle d’Aosta, anche da parte delle ragazze del Comitato Trentino con Giulia Peterlini quarta nel Gran Premio Italia, Jennifer Paissan nona nel GpI ed ancora Beatrice Sola quarta nel Gpi e terza fra le aspiranti.
Giovedì 23 gennaio il programma prevede un altro appuntamento con il circuito per entrambe le categorie con lo slalom.

Risorse aggiuntive:

galleria FOTO - YOG Losanna
FISI Comitato Trentino | Via della Malpensada, 84 - 38123 Trento | Tel. 0461.232256 | www.fisitrentino.it
Ufficio Stampa: Mob. 340.1396620 - stampa@fisitrentino.it | Twitter: @FisiTrentino | Facebook: FisidelTrentino