La sesta edizione della «Bondone Nordic Ski Marathon» è già nel mirino degli appassionati delle gran fondo. Il 22 e 23 febbraio nella piana delle Viote sarà tempo di grandi sfide sui 15 e sui 30 chilometri: in tecnica classica sabato mattina, in tecnica libera domenica. Chi già conosce il tracciato sa che troverà un percorso di qualità, in grado di fare selezione con i suoi saliscendi e di portare i concorrenti all’interno di scenari naturali molto suggestivi. Alla capacità di attrazione che l’evento esercita grazie a queste caratteristiche si aggiunge, da quest’anno, anche un motivo di interesse in più, che riguarda la competizione in tecnica classica del sabato, valida per il neonato Campionato Trentino Marathon. Si tratta di un titolo ideato dalla FISI trentina, che sarà assegnato ad un'unica categoria "Senior e Master", maschile e femminile, al quale potranno concorrere tutti i tesserati per una società trentina, ma anche tutti i trentini appartenenti a corpi militari o civili dello Stato.
«È un’idea che ho lanciato qualche tempo fa – spiega Bruno Debertolis, responsabile del settore Master nella commissione sci fondo del Comitato – per creare un nuovo motivo di interesse nel mondo delle competizioni riservate ai master ed anche per stimolare la federazione italiana a creare un vero e proprio Campionato Italiano Marathon, seguendo l’esempio di altre nazioni. Un evento che assegnerebbe i titoli tricolori in occasione di una competizione ogni anno diversa, partendo dalla Bondone Nordic Ski Marathon. Ce ne sono almeno una decina che hanno i requisiti e alle Viote vogliamo cominciare a dare il buon esempio. Si potrebbero alternare le due specialità, assegnando il titolo in tecnica classica e in tecnica libera in stagioni diverse».
Per quanto invece concerne le qualità della competizione organizzata da APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e Trento Eventi Sport, in collaborazione con il Comune di Trento, Asis e la Scuola Italiana Sci Fondo Viote, al solito valida anche per la Coppa Italia Ligu Master e Cittadini di cui è la penultima tappa nazionale, Bruno Debertolis le sintetizza così: «I suoi punti di forza sono sicuramente la data, che la colloca nel periodo ideale per preparare al meglio le ultime classiche della stagione, come la Vasaloppet, e la quota della piana delle Viote, che con i suoi 1.600 metri risulta molto allenante per gli atleti. Una competizione che nel Triveneto ormai è molto conosciuta e meriterebbe di godere di una ribalta internazionale».
Per iscriversi bisogna accedere al sito www.nordicskimarathon.it. Il costo per assicurarsi il pettorale valido per una delle due gare di Coppa Italia è di 32 euro, di 45 per prendere parte ad entrambe. Il costo per iscriversi al Campionato Trentino Marathon è invece di 12 euro. Per chi semplicemente partecipa alle gare promozionali la tariffa è di 42 euro per una e 69 per entrambe. La quota d'iscrizione dà diritto ad un pacco gara con prodotti tipici e un gadget tecnico, ai ristori, all'eventuale assistenza medico-sanitaria, ad un parcheggio riservato e al voucher per il pranzo. Sarà inoltre a disposizione dei partecipanti il servizio skibus da Vason a Viote. Per chi arriverà da fuori regione l'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi ha predisposto anche un pacchetto vacanza, che viene offerto al prezzo di 49 euro e comprende una notte in B&B e la Trentino Guest Card.