Viote Ski Marathon

Nuove titolazioni per la Nordic Ski Marathon
Alla Viote anche la nazionale polacca femminile U23

Ancora pochi giorni di attesa e per gli atleti che vi prenderanno parte sarà tempo di cominciare a scrivere un nuovo capitolo, il sesto, della «Bondone Nordic Ski Marathon». La gran fondo organizzata dall’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e Trento Eventi Sport, in collaborazione con il Comune di Trento, Asis e la Scuola Italiana Sci Fondo Viote, valida per la Coppa Italia Ligu Master e Cittadini, anche quest’anno assegnerà otto medaglie d’oro in due giorni, dando la possibilità agli iscritti di scegliere fra un ampio raggio di competizioni, che spaziano dalla tecnica classica a quella libera, su due distanze diverse, 15 e 30 chilometri. All’interno di un ventaglio di opportunità di questo genere tutti i fondisti possono trovare la proposta che fa per loro.
Per la prima volta, inoltre, nella gara in tecnica classica verranno messi in palio i titoli di campione trentino, una novità assoluta ideata dal Comitato Trentino della Fisi, che aumenterà l’appeal della sfida. Si tratta di un alloro che verrà assegnato al concorrente e alla concorrente tesserato con una società trentina iscritta regolarmente allo stesso Comitato e agli atleti trentini appartenenti ai gruppi sportivi Fiamme Gialle o Fiamme Oro, che riuscirà a primeggiare nella classifica assoluta, andando ad occupare la prima casella di un albo d’oro destinato a prendere vita proprio sul Monte Bondone e in futuro ad essere alimentato, almeno questo è l’intendimento dei promotori, da altre gran fondo organizzate in provincia. In questo caso, come accennato, il neonato «Campionato Trentino Marathon» assegnerà i titoli solo nella sfida a passo alternato sui 30 chilometri. Gli iscritti saranno parte anche della classifica della gara promozionale.
Il personale del Centro Fondo delle Viote sta lavorando per consegnare ai concorrenti, che prenderanno il via alle ore 10 sia sabato 22 sia domenica 23 febbraio, un percorso in ottime condizioni, che al solito includerà la pista rossa «Val del Merlo», la pista blu «Gervasi» e tre chilometri della pista nera «Cercenari». Chi vorrà fermarsi dopo il primo giro entrerà nella classifica della 15 km, chi vorrà proseguire e raddoppiare il proprio sforzo in quella della 30 km. L’aspetto interessante è che i concorrenti potranno decidere fino all’ultimo il da farsi, valutando le proprie energie in tempo reale, un'opzione crea sempre una certa suspense. Solo all’ultimo, infatti, i “trenini” di concorrenti si spezzano in due tronconi e si può capire chi ha deciso di partecipare alla gara lunga e chi sta per arrivare la traguardo di quella corta.
Al di là degli aspetti tecnici che la caratterizzano, la «Bondone Nordic Ski Marathon» si è ritagliata uno spazio importante nel calendario anche grazie alla sua data, che la colloca da sempre a qualche settimana dalle ultime classifiche della stagione, prima fra tutte la «Vasaloppet», che quest’anno si correrà l’1 marzo. Per chi si è iscritto alla mitica competizione svedese i 30 chilometri delle Viote rappresentano un gran bel banco di prova.
A testimoniare la qualità del tracciato vi sono anche i ritiri delle nazionali di fondo, che in passato hanno scelto il Monte Bondone per prepararsi al meglio. Lo scorso anno fu la volta della squadra russa di skiroll, quest’anno della nazionale juniores femminile polacca, che dall’8 di febbraio fino al 24 sta lavorando sull’Alpe di Trento in vista dei Campionati Mondiali Under-23 organizzati a Oberwiesenthal, in Germania, dal 29 febbraio all’8 marzo. Agli ordini della selezionatrice Justyna Kowalczyk sono al lavoro le giovani Izabela Marcisz, Weronika Kaleta, Karolina Kaleta, Monika Skinder, Hanna Popko e Karolina Kukuczka, alle quali si è aggiunta la lituana Patrycija Eiduka. Se sarà compatibile con l’attività programmata potrebbero anche prendere parte alla «Bondone Nordic Ski Marathon». Ci sono anche buone possibilità di vedere in gara, sabato, la loro allenatrice, la mititca Justyna Kowalczyk, che vanta qualcosa come 5 medaglie olimpiche, conquistate fra il 2010 e il 2014 (2 d’oro, 1 d’argento e 2 di bronzo), e 8 podi mondiali (2 ori, 3 argenti e 3 bronzi).
Ricordiamo che per iscriversi bisogna accedere al sito www.nordicskimarathon.it. Per partecipare alle gare promozionali il costo è di 42 euro per una e di 69 euro per due. Quello per prendere parte a ciascuna delle due gare di Coppa Italia è di 32 euro, di 45 per entrambe. Anche la tariffa per iscriversi al Campionato Trentino Marathon è di 32 euro. La quota d'iscrizione dà diritto ad un pacco gara con prodotti tipici e un gadget tecnico, ai ristori, all'eventuale assistenza medico-sanitaria, ad un parcheggio riservato e al voucher per il pranzo. Sarà inoltre a disposizione dei partecipanti il servizio skibus da Vason a Viote. Per chi arriverà da fuori regione l'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi ha predisposto anche un pacchetto vacanza, che viene offerto al prezzo di 49 euro e comprende una notte in B&B e la Trentino Guest Card.


Sponsor
Organizzazione: info@discovertrento.it – www.discovertrento.it – www.nordicskimarathon.it
Ufficio stampa - PegasoMedia: 348.0613477 – comunicazione@pegasomedia.it – www.pegasomedia.it