Lo Ski Team Altipiani, fondato nel novembre del 1987 per volontà della comunità locale con l'obiettivo di ottimizzare le risorse darsi una progettualità sportiva, pochi mesi fa (nell’ottobre 2019) ha variato la propria denominazione sociale per necessità legate al registro Coni in Polisportiva Alpe Cimbra.
Da oltre trent’anni è dunque la società sportiva di rifermento per gli altipiani, sia per l’attività sportiva sia soprattutto per l’aspetto organizzativo. Da un lato c'è la mission di portare avanti l’attività per garantire ai ragazzi e ai giovani sciatori di Folgaria, Lavarone e Luserna una reale possibilità di vita sportiva, agonistica, professionale e da accompagnarli alla crescita e maturazione sociale, dall’altro lato uno straordinario e competente impegno nell’organizzazione ogni anno di competizioni internazionali Fis, gare nazionali e prove dei circuiti zonali Fisi di sci alpino, sci fondo e snowboard. Da una decina di anni ha inoltre un ruolo attivo, seguendo l’aspetto tecnico sportivo dell’AlpeCimbra Fis Children Cup, ex Trofeo Topolino di sci alpino. Ogni anno questo sodalizio porta nel calendario una decina di competizioni.
Nei suoi 33 anni di storia la Polisportiva Alpe Cimbra ha forgiato e preparato atleti che poi sono arrivati ai massimi traguardi. Basti pensare ai due sciatori che hanno vinto gare di Coppa del Mondo Davide Simoncelli e Daniela Merighetti, quindi Andrea Ballerin, Davide Da Villa, Matteo De Vettori.
LE OTTO GARE DI COPPA EUROPA BY POLISPORTIVA ALPE CIMBRA
13 gennaio 2016 – 2 slalom gigante maschili
22-23 gennaio 2018 – 2 slalom gigante maschili
16-17 marzo 2019 – 1 slalom gigante e 1 slalom speciale femminili
23-24 febbraio 2020 – 2 slalom gigante femminili