Arriva dalla Spagna, dall’Andalusia Bike Race, il primo piazzamento di peso della stagione per il campione norvegese della Wilier 7C Force Ole Hem. Il 27enne atleta scandinavo è stato tra i protagonisti della seconda delle sei tappe della gara spagnola, disputata su un tracciato di 72 chilometri con partenza e arrivo a Jaen e 2200 metri di dislivello positivo: molto tecnici i primi tre-quarti di gara, più scorrevole il finale.
Dopo il successo di Francesco Failli nel prologo di martedì sera, questa volta è stato l’altoatesino Fabian Rabensteiner a salire sul gradino più alto del podio, primo in solitaria in 3h01’36” davanti a Daniel Geismayr (secondo in 3h03’33”) e a Leandre Bouchard (3h03’34”), quest’ultimo seguito a ruota da Hans Becking e Francesco Failli. Ole Hem si è classificato settimo in 3h05’23”, migliorando la sua posizione in classifica generale (comanda da Rabensteiner) dopo il 25° posto nel prologo.
Meno fortunata, purtroppo, la giornata del capitano della Wilier 7C Force Johnny Cattaneo, così come quella di Marco Rebagliati e di Massimo Debertolis, che era salito sul podio tra i master nella prima tappa. Cattaneo è stato vittima di una foratura mentre era in corsa per un posto nella top 15. Rebagliati, invece, ha dovuto fare i conti con una caduta e ha riportato una botta a un gomito: fortunatamente, nella sfortuna, sembrano non esserci gravi conseguenze per lui. Il biker ligure ha portato a termine la propria prova, 37° in 3h17’38” alla ruota di Cattaneo, 37° in 3h17’35”.
Problemi fisici e meccanici, infine, hanno frenato la corsa di Massimo Debertolis, che ha vissuto la più classica delle giornate “no”.
Domani, giovedì 27 febbraio, è in programma la terza tappa dell’Andalusia Bike Race, 69,8 chilometri e 1897 metri di dislivello positivo, con partenza e arrivo a Andujar.