Definite le piste che dal 24 al 29 marzo ospiteranno
gli Assoluti di sci alpino a Pejo e Passo del Tonale

Nell'inverno senza Olimpiadi e Mondiali i Campionati italiani assoluti e giovani di sci alpino tornano in Trentino e più precisamente sulle piste di Pejo e del Passo del Tonale, per l’edizione numero 89, nell’anno del centenario di fondazione della Federazione Italiana Sport Invernali.
Se per il comprensorio sciistico Ponte di Legno – Tonale non si tratta della prima volta, visto che qui già nel 2003 vennero assegnati i tricolori senior di tutte le specialità, per la rinnovata skiarea di Pejo 3000 si tratta di un vero e proprio battesimo con il massimo campionato nazionale. Per questo motivo il Comitato Organizzatore, che vede come capofila lo sci club Vermiglio Tonale, affiancato dalle amministrazioni comunali di Pejo, Vermiglio e Ponte di Legno, dall’Apt Val di Sole e dal Comitato Trentino FISI, da mesi è al lavoro per garantire alla manifestazione il massimo della qualità.
Con la collaborazione delle società impiantistiche nei giorni scorsi il presidente dello sci club Giuseppe Panizza assieme al direttore tecnico Enrico Vicenzi, hanno definito il programma e le sedi delle competizioni in calendario. L’evento inizierà martedì 24 marzo con le prove cronometrate della discesa libera e si concluderà domenica 29 marzo con lo slalom parallelo, altra primizia. In totale saranno 18 i titoli italiani messi in palio, compresi quelli juniores solo per le discipline veloci, ovvero discesa, superG e combinata alpina. Mentre sia le categorie maschili sia quelle femminili andranno a caccia dello scudetto di gigante, slalom e parallelo.
Teatro delle gare di specialità saranno quattro piste, due per comprensorio. A Ponte di Legno e Passo del Tonale la Bleis Giuliana per discesa, superG e combinata alpina, e Casola Nera per il gigante maschile, quindi nel comprensorio Pejo 3000 la pista Val della Mite per superG e gigante femminile, quindi la Saroden per i due slalom speciali e per il parallelo di chiusura.
Non è la prima volta che gli Assoluti di sci alpino trovano casa in Trentino grazie all'organizzazione di una società sportiva locale, l’ultima risale al 2013, grazie all’organizzazione dello Ski Team Fassa, quindi nel 2009 si svolsero in Val di Fiemme. Nel 2003 invece furono proprio le piste del Passo del Tonale ad ospitare la massima rassegna nazionale. Chi vinse allora? In discesa Kurt Sulzenbacher e Daniela Ceccarelli, in superG Erik Seletto e Lucia Recchia, in slalom gigante Michael Gufler e Karen Putzer, in slalom speciale Manfred Mölgg e Nicole Gius, in combinata Peter Fill e Karoline Trojer. 

Il programma

Martedì 24 marzo: Passo Tonale (pista Bleis Giuliana) training discesa maschile e femminile
Mercoledì 25 marzo: Passo Tonale (pista Bleis Giuliana) discesa libera maschile e femminile – a seguire Combinata Alpina maschile e femminile
Giovedì 26 marzo: Pejo (pista Val della Mite) superG femminile – Passo Tonale (pista Bleis Giuliana) superG maschile
Venerdì 27 marzo: Pejo (pista Saroden) slalom femminile – Ponte di Legno (pista Casola Nera) slalom gigante maschile
Sabato 28 marzo: Pejo (pista Val della Mite) slalom gigante femminile – Pejo (pista Saroden) slalom speciale maschile
Domenica 29 marzo: Pejo (pista Saroden) slalom parallelo

FISI Comitato Trentino | Via della Malpensada, 84 - 38123 Trento | Tel. 0461.232256 | www.fisitrentino.it
Ufficio Stampa: Mob. 340.1396620 - stampa@fisitrentino.it | Twitter: @FisiTrentino | Facebook: FisidelTrentino