Sono gli under 20 a farla da padrone sulla pista Agonistica di Fondo Grande nel primo slalom speciale della 23ª Marangoni Cup di sci alpino, organizzata dallo Sci club Città di Rovereto. Al termine delle due manche tracciate da Denis Salvadori e Richard Pramotton ha primeggiato il 18enne parmense Tommaso Saccardi, davanti al bergamasco Alessandro Pizio e al carabiniere Fabian Bacher.
Il giovane alfiere del Cus Parma ha interpretato le due manche come nessun altro e in particolar modo la prima frazione, favorito anche dal pettorale numero 3 che gli ha consentito di staccare la migliore prestazione, seppure in coabitazione con il vipitenese Florian Bacher visto che avevano fatto registrare l’identico tempo. Terzo tempo invece per Pizio.
Nella seconda run, con un tracciato sotto stress per i 70 centimetri di neve fresca caduti alla vigilia, che hanno costretto gli organizzatori del Città di Rovereto e di Folgaria Ski a fare gli straordinari per cercare di rendere la prestazione il più possibile conforme per tutti i partecipanti, Saccardi ha contenuto i danni. Alla fine però è riuscito a denti stretti a mantenere la leadership e ad aggiudicarsi la vittoria finale, ma pure punti preziosi nel Gran Premio Italia senior, ma pure junior visto che nelle tre gare under 20 di slalom in programma ha fatto l’en plein.
Il parmense ha infatti concluso con il tempo finale di 1’32”96, staccando di 34 centesimi l’azzurrino Alessandro Pizio, quindi a 45 centesimi Fabian Bacher, a 84 centesimi Matteo Canins e quinto il giudicariese Pietro Franceschetti, arrabbiato per una prima manche con tanti errori, ma comunque secondo nella graduatoria del Gran Premio Senior, proprio davanti ad Alex Hofer sesto assoluto e terzo nel Gp.
In settima posizione troviamo poi Giovanni Zazzaro che è risultato secondo nel Gpi junior, con il trentino d’adozione Francesco Galdiolo ottavo assoluto, con una buona seconda manche ed una prima frazione così così.
Terzo nella classifica del Gran Premio Italia Junior troviamo poi Alex Malsiner, undicesimo assoluto.
Per quanto riguarda le categorie giovani oro per Tommaso Saccardi, argento per Alessandro Pizio, bronzo per Giovanni Zazzaro, mentre fra gli aspiranti ha primeggiato Alex Malsiner su Corrado Barbera e Lorenzo Tomas Bini.
In chiave trentina scorrendo la classifica il rotaliano Martin Nardelli è 18°, mentre gli alfieri dello Ski Team Trentino non sono riusciti a portare a termine le due manche. In gara anche i due forti gigantisti di Coppa del Mondo Luca De Aliprandini e Andrea Ballerin, tornati al primo amore dello slalom speciale, ma usciti di scena entrambi nella prima manche.
Solo 25 i classificati su un centinaio di partenti a causa di una pista difficile e inevitabilmente segnata nonostante l’eccellente lavoro del Città di Rovereto e di Folgaria Ski: un quarto dei ragazzi al cancelletto.
Domani si replica con un altro slalom speciale, valido solo per il Gp Italia Senior con partenza della prima manche alle ore 9. In gara anche De Aliprandini e Ballerin. Al termine delle due giornate verranno decretati anche i campioni della combinata delle due gare.