La seconda edizione della Tre Giorni Comano Dolomiti è rinviata al 2021. Se la situazione sanitaria e la conseguente ripresa dell'attività dovesse consentirlo, potrebbe essere recuperata la CronoBleggio - la seconda delle tre prove in programma - cercando di inserirla in calendario a fine stagione 2020.
Mercoledì mattina è arrivata la comunicazione ufficiale del presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco che ha annullato ogni tipo di attività fino a inizio luglio, ma il comitato organizzatore della kermesse giovanile che si svolge sulle strade delle Giudicarie Esteriori stava già per comunicare la propria decisione: impossibile pensare di proseguire nell'avvicinamento alla seconda edizione della manifestazione trentina, originariamente in calendario per l'ultimo weekend di giugno.
«La Tre Giorni Comano Dolomiti è stata pensata come una grande festa di sport giovanile – spiega Angelo Zambotti, presidente del comitato organizzatore della manifestazione trentina – e già da qualche settimana si era ormai capito che quest'anno non ci sarebbero stati tutti i presupposti per un weekend all'insegna della serenità. La nostra manifestazione, inoltre, è fondata sul volontariato e sulla collaborazione tra più realtà: in questo momento i Vigili del Fuoco Volontari, così come gli addetti al soccorso e le forze dell'ordine, sono impegnate per far fronte ad un'emergenza di portata storica, non ha senso andare a disturbarli per pianificare l'organizzazione di corse ciclistiche su strada».
L'appuntamento per la seconda edizione della Tre Giorni, quindi, è per giugno 2021. «Eh sì – prosegue Zambotti – non ci fermeremo e proveremo a fare le cose per bene in vista del prossimo anno, sempre puntando sul binomio tra ciclismo e turismo. Sia io, sia il presidente della Società Ciclistica Storo Andrea Malcotti, praticamente ogni giorno abbiamo contatti con squadre e atleti che negli anni scorsi hanno conosciuto la nostra Valle grazie ai Campionati Italiani delle Terme di Comano e alla Tre Giorni, e dalle loro parole di stima comprendiamo quanto attendono di tornare nella nostra zona per altre gare. Anche per questo abbiamo pensato alla possibilità di organizzare la terza edizione della CronoBleggio per fine stagione, ovviamente se la situazione sanitaria ci regalerà la necessaria serenità: ci auguriamo quindi che tutto vada per il meglio e diamo appuntamento a tutti i giovani ciclisti a Rango, uno dei Borghi più Belli d'Italia, per una grande festa di fine stagione».