La disciplina estiva della Fisi dello skiroll è pronta al cancelletto di partenza in attesa di capire se lo sport internazionale e nazionale potrà ripartire dopo l’emergenza Coronavirus. Il calendario di Coppa del Mondo è stato da tempo stilato così come le squadre nazionali allestite dal direttore tecnico Michel Rainer, coadiuvato dall’allenatore responsabile Emanuele Sbabo e dall’allenatrice al femminile Solange Chabloz.
Un team azzurro formato da atleti senior e giovani che vedrà un’importante presenza di trentini e di sciatori tesserati con sci club della Federsci provinciale, come il detentore della Coppa del Mondo 2019 Matteo Tanel, bolzanino doc ma tesserato dallo scorso anno con il Robinson Ski Team del Primiero, o come il veneto Jacopo Giardina che da sempre difende i colori del Team Futura di Lavis di Trento. Entrambi sono stati inseriti nella squadra A, dove ha fatto ingresso anche il talentuoso rendenese Michele Valerio, ventenne alfiere dell’As Carisolo che ha tutte le carte in regola per lasciare il segno nelle prossime stagioni sia nelle gare sprint che distance.
L’esperto Alessio Berlanda, vincitore di ben tre titoli mondiali di specialità e alfiere del Team Futura è stato inserito nel gruppo osservati su sua precisa richiesta per gestire al meglio i suoi impegni extra sportivi, mentre fa l’esordio ufficiale in pianta stabile nei team Fisi azzurri il 17enne Giovanni Lorenzetti dell’As Carisolo.
Le squadre sono pronte, lo staff tecnico azzurro ha già in mente diversi scenari per gli allenamenti. Ora si aspetta solo un segnale dalla FIS per capire cosa sarà della stagione e come eventualmente si svolgerà. Ecco i cinque trentini inseriti nella nazionale di skiroll:
Matteo Tanel (28/03/1993) Robinson Ski Team As
Jacopo Giardina (05/12/1996) Team Futura Asd White Fox
Michele Valerio (17/09/1999) As Carisolo
Giovanni Lorenzetti (06/03/2003) As Carisolo
Alessio Berlanda (29/09/1979) Team Futura Asd White Fox