FOTO PASCAL RIZZI (download)

Pascal Rizzi fa subito centro nello slalom di Solda
Quarto Andrea Chiesa, terza aspirante Claudia Bonacci

Finalmente si è disputata la prima gara stagionale per lo sci alpino e subito è arrivata una vittoria targata Comitato Trentino. Ad ottenerla è stato il forte sciatore della Val di Non Pascal Rizzi, che si è aggiudicato con autorità lo slalom speciale Fis Junior andato in scena a Solda.
L'atleta del Progetto Trentino Azzurro, campione italiano uscente della categoria aspiranti proprio in slalom, ha confermato anche nella categoria superiore di saperci proprio fare fra i rapid gates, facendo registrare il miglior tempo in entrambe le manche e staccando di 57 centesimi l'altoatesino Florian Schieder e di 76 centesimi Fritz Lintner. Ottima anche la quarta posizione del solandro Andrea Chiesa, a 87 centesimi dal vincitore.
Prime gare Fisi anche per i giovani Martin Nardelli dello Ski Team Paganella, 35esimo assoluto e 13esimo aspirante e per Alessio Fontanazzi dello Ski Team Fassa 39esimo assoluto e 16esimo aspirante.
In campo femminile sesto posto per Lucrezia Fantelli dello Sporting Campiglio nella categoria juniores, mentre fra le aspiranti femminile vittoria per la gardenese Giulia Demetz, con la trentina Claudia Bonacci terza.

Annullate le gare di Coppa Europa di Andalo
Da domani si inizia a preparare per l'Alpine Rockfest

I due slalom gigante femminili di Coppa Europa in programma giovedì 11 e venerdì 12 dicembre sulla pista Olimpionica 2 della Paganella sono stati annullati causa mancanza neve. Una decisione inevitabile, ma non è escluso che potrebbe essere sempre lo Ski Team Paganella e il Consorzio Paganella Ski a recuperare, magari a gennaio, le stesse competizioni.
«Purtroppo - spiega il presidente di Paganella Ski Gianmaria Toscana - il caldo di queste settimane non ci ha consentito di produrre neve artificiale. Da domani la situazione fortunatamente dovrebbe cambiare, sia con una leggera nevicata sia soprattutto con un notevole abbassamento delle temperature. Proprio oggi abbiamo impostato un piano di lavoro preparare al meglio le piste, in particolar modo l'Olimpionica in vista dell'Alpine Rockfest del 23 dicembre. Il prestigioso evento si farà sicuramente. Il nostro obiettivo è inoltre quello di aprire gli impianti già il prossimo fine settimana, da sabato 13 dicembre».
Stessa sorte anche per la gara Fis Junior che era in programma il giorno successivo le prove di Coppa Europa. Per tutti e tre gli eventi lo Ski Team Paganella ha ceduto il codice alla Fis, ma proprio per questo bizzarro inizio inverno con tanti rinvii, non è escluso che nei prossimi mesi la Federazione Internazionale decida di riassegnare le gare alla skiarea dell'altopiano di Andalo. La Paganella ha già dato la propria disponibilità.

FISI Comitato Trentino | Piazza Fiera, 13 - 38122 Trento | Tel. 0461.232256 | www.fisitrentino.it
Ufficio Stampa: Mob. 340.1396620 - stampa@fisitrentino.it | Twitter: @FisiTrentino | Facebook: FisidelTrentino