Anche il vincitore del 2019 Daniele Felicetti al via
Oltre 250 gli iscritti alla Latemar Mountain Race

Sta prendendo forma la starting list della Latemar Mountain Race, la rinnovata competizione di corsa in quota in programma domenica 13 settembre con partenza e arrivo a Pampeago all'interno dello Ski Center Latemar. Oltre ai 250 iscritti attuali si sono aggiunti i nomi di skyrunner di prima fascia che puntano senza mezzi termini alla vittoria finale. A partire dal vincitore della passata edizione, il predazzano Daniele Felicetti del team Dynafit, che dovrà ben guardarsi da Daniel Antonioli, Georg Piazza, Christian Modena, Filippo Beccari e Mauro Rasom del team La Sportiva. Da non tralasciare poi Mattia Gianola e Andrea Debiasi del team Crazy, così come i due atleti di casa dell’Us Cornacci Stefano Gardener e Christian Varesco con Francesco Mich dell’Atletica Trento, sul podio dodici mesi fa.
A garantire l’internazionalità della competizione fiemmese ci penserà anche il forte atleta di colore Jean Baptiste Simukeka del team Valetudo Serim, protagonista in molte gare di corsa in montagna, mentre è giunta pure l’adesione di Luca Del Pero del team Scarpa e del trentino Enrico Cozzini.
Di qualità anche la sfida femminile con le due maratonete Primitive Niyirora ed Eveline Musabyeyezu del team Serim, la giovane Martina Bilora e le più esperte Martina Cumerlato del team Crazy e Alice Ficco dell'Asd Falchi di Lecco, intenzionate più che mai a lottare per il gradino più alto del podio.
Quantità e qualità, dunque, alla Latemar Mountain Race, organizzata seguendo i protocolli imposti dai decreti ministeriali e sportivi legati all’emergenza sanitaria, che verranno illustrati dal presidente dell’Us Cornacci Alan Barbolini alla vigilia della competizione.
Queste sono giornate di messa a punto e messa in sicurezza del tracciato di gara da parte dello staff coordinato da Giorgio Deflorian, per garantire un percorso di assoluto livello, non solo paesaggistico. Partenza prevista per le ore 9 da Pampeago, dove è pure previsto l’arrivo, e sviluppo complessivo di 25 km con 1.680 metri di dislivello positivo. Tra i passaggi più significativi ci saranno quelli sul Monte Cornon e sul Monte Agnello, quindi da Passo Feudo e dal rifugio Torre di Pisa, punto più alto della gara con i suoi 2.672 metri, che precederanno il transito alla Forcella dei Camosci, porta d’accesso al gruppo montuoso del Latemar, e quello nei pressi del sentiero tematico Latemarium sul versante altoatesino di Obereggen, prima del tratto finale ondulato che riporterà tutti a Pampeago.
Seguiranno il pasta party, rispettando le normative Covid-19, alle 12.30, e le premiazioni alle ore 15, con la consegna dei trofei in legno realizzati dall'artista Igor Paluselli, sui quali è inciso il claim «correre oltre gli ostacoli».
Un motivo di interesse è rappresentato anche dal traguardo speciale Latemar Mountain Race Time Rush by Red Bull, assegnato a chi coprirà nel minor tempo il tratto più rapopresentativo della gara, ovvero da Passo Feudo al rifugio Torre di Pisa. La Latemar Mountain Race godrà anche di uno speciale su RaiSport Hd.
I ritardatari che vorranno essere al via di questa suggestiva competizione possono iscriversi alla quota di 40 euro (comprensiva di gadget e pasta party) all’indirizzo web www.latemarun.com/iscrizioni.

Risorse aggiuntive:

galleria FOTO - Edizione 2019
Organizzazione: cornacci.tesero@virgilio.it – www.latemarun.com – info@latemarun.com
PegasoMedia: 340.1396620 - comunicazione@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it