Presentazione con vista Pale di San Martino per la quarta Rosetta Verticale Trail Run in programma sabato 19 settembre. L’evento, organizzato dall’Associazione Primiero X3me, ha goduto di una finestra speciale sul balcone di Malga Ces, con protagonisti i 12 atleti della nazionale svizzera di skialp presenti per un raduno atletico nella valle del Primiero e primattori di una frizzante anteprima con tanto di diretta streaming.
E due dei protagonisti più attesi hanno già lanciato la sfida. Victoria Kreuzer, specialista anche delle competizioni vertical race, non ha mancato di sottolineare come le sia piaciuto il percorso di gara: «Un primo tratto molto ripido e una seconda parte più corribile ma impegnativa. Quando indosso il pettorale non mi tiro mai indietro, ma questa estate non ho corso molto e le ragazze italiane presenti sono davvero forti». Per Victoria, comunque accreditata come la favorita, la concorrenza al femminile è infatti decisamente impegnativa, visto che fra le iscritte dell’ultima ora ci sono anche la detentrice del record, la fiemmese Antonella Confortola (1h07’21” stabilito lo scorso anno), e la vincitrice della prima edizione di questa competizione, la bellunese Cecilia De Filippo, ed ancora la giovane specialista della corsa in montagna Arianna Pasero, la friulana Maria Dimitra Theocharis, nonché l’esperta e titolata atleta delle sfide vertical, dai grattacieli alle vette alpine, Valentina Belotti, che sarà presente con il marito Emanuele Manzi, pure lui un atleta da vertice. Sempre per il team elvetico in gara anche Deborah Chiarello.
Passando alla sfida maschile, per quanto concerne il team svizzero senza dubbio Marti Werner (vincitore della Coppa del Mondo sci alpinismo della vertical race, imitando proprio la Kreuzer) ha tutte le carte in regola per lasciare il segno, magari siglando per la prima volta con un cognome straniero la Rosetta Verticale Trail Run e, perché no, cercando pure di ritoccare il record stabilito da Davide Magnini nel 2018 con il tempo di 52’21”. «La gara verticale – ha evidenziato Werner - per noi è un test, l’obiettivo principale rimane quello di fare bene nella stagione invernale. Però siamo qui per dare sempre il meglio e cercheremo di onorare l’evento con la nostra presenza anche per fare felice il nostro coach Oscar Angeloni».
Decisamente di qualità anche la starting list maschile, la più elevata nella breve storia della gara primierotta, a partire dagli altri svizzeri Martin Anthamatten, Arno Lietha, Aurelien Gay, Iwan Arnold, Arnaud Gasser, Patrick Perreten, Killian Kranger, Florian Ulrich, Pierre Mettan. Occhio anche agli italiani, con in prima fila il friulano Tiziano Moia, secondo nelle ultime due edizioni di questa gara, ma pure gli specialisti della corsa in montagna Luca Cagnati, Nicola Spada e il promettente giovane lecchese Luca Del Pero.
A promuovere la Rosetta Verticale Trail Run, oltre al presidente del Comitato Organizzatore Johnny Zagonel, ci hanno pensato sia il presidente dell’Azienda di promozione turistica San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi Antonio Stompanato sia il direttore Manuel Corso, così come il direttore tecnico del team Svizzera Oscar Angeloni, apprezzato e competente allenatore bellunese: «Abbiamo trovato una straordinaria ospitalità – ha evidenziato il coach – e un territorio ideale alla nostra preparazione. Mercoledì i ragazzi hanno fatto una ricognizione del percorso della gara vertical, notando subito la completezza del tracciato, la prima parte molto ripida, la seconda più corribile. Una sfida da interpretare cercando di dosare le forze fino in fondo, bisogna essere verticalisti, ma pure bravi runner. E nel rientro si può godere di un panorama fantastico. Giovedì giro in bicicletta attraverso i passi Rolle, Valles e Cereda, affrontando 100 km di puro divertimento con 3000 metri di dislivello, venerdì skiroll con la guida del campione locale Bruno Debertolis verso il Lago Calata e rientro a Malga Ces, con corsa di recupero al pomeriggio in vista della gara di sabato. Quindi domenica corsa sui sentieri del Ces Trail, il circuito ideato da Marco Scalet, proprietario e anima di Malga Ces».
In chiusura Johnny Zangonel ha svelato le modalità di partenza per la gara di sabato mattina, vincolate ai protocolli anti contagio: «Dalle 9,30 partiranno in quattro alla volta ogni 30 secondi, con i big i primi a prendere il via. In 50 minuti circa si concluderanno le procedure di partenza, per una Rosetta Verticale Trail Run che ha già battuto un record in fatto di iscrizioni: oltre 360».