Per la sua terza edizione l’apprezzato «Parallelo di Natale children» cambia collocazione nel calendario degli sport invernali. La competizione organizzata dal Team Nardelli in collaborazione con la Scuola Italiana sci di Fai della Paganella non andrà in scena il giorno di Santo Stefano, bensì domenica 28 dicembre. Uno spostamento di data che potrebbe consentire la partecipazione di sci club e atleti anche extra regionali.
La particolarità di questo evento riguarda infatti l'oggetto principale della sfida, che per una volta non si basa solo sul risultato individuale, ma in particolare su quello di squadra, perché il montepremi finale viene assegnato allo sci club che riesce ad ottenere il miglior punteggio con i propri atleti. La competizione si sviluppa su un tabellone di tipo tennistico, coinvolgendo 16 team, obbligatoriamente composti da 2 atleti della categoria ragazzi maschile, 1 ragazza, 2 allievi e 1 allieva. Sicuramente l'aspetto che più caratterizza questo evento è la sfida in parallelo su due percorsi. Nel primo turno è previsto lo scontro diretto, mentre per gli altri turni, compresa semifinale e finale è prevista la doppia manche con inversione del tracciato e con una novità significativa rispetto allo scorso anno. Lo scarto massimo previsto è stato ridotto da due secondi ad un solo secondo, per rendere più combattute le varie batterie.
Si tratta dunque di una competizione riservata ai giovani sciatori di età compresa fra i 12 e i 15 anni, che riscuote particolare successo per la formula innovativa e al tempo stesso divertente e che ha come teatro la rinnovata pista Rolly Marchi, situata in località Meriz, all'arrivo del primo tronco che sale dal parcheggio Santel di Fai della Paganella. Una gara, ideata dai fratelli Willy e Rudi Nardelli, che si presenta con un biglietto da visita decisamente attraente, ovvero oltre 10 mila euro di montepremi tra gadget, premi, coinvolgendo ben 96 atleti delle categorie ragazzi e allievi appartenenti a 16 club.
Le iscrizioni sono state aperte da alcuni giorni e dal sito www.nardellisport.com si possono scaricare il programma e il regolamento.
Tornando al programma lo start del primo concorrente è fissato per le ore 9 di domenica mattina, quindi a seguire tutte le batterie, semifinali e finali, che decreteranno i vincitori individuali di categoria e, soprattutto, il team che si aggiudicherà il Parallelo di Natale Children 2014. Cosa simpatica è anche il pensiero rivolto ai tecnici delle squadre premiate, infatti anche loro riceveranno un gadget particolare.
Chi sarà a trionfare nella terza edizione? Sulla carta i favoriti sembrano essere i ragazzi dello Ski Team Fassa, che vinsero dodici mesi fa, davanti al Tezenis Ski Team e all’Agonistica Campiglio. Ma nulla è scontato, soprattutto nella lotteria del parallelo.
La competizione e il ricco montepremi si sono potuti concretizzare grazie al prezioso apporto di alcune importanti realtà come Casse Rurali Trentine, Phenix, Poc, Podhio, Solda, Leki, Nordica, Head, Fischer, Energia Pura, Graphic Line e il Consorzio Paganella Ski. Sempre con l'obiettivo di creare uno spirito diverso alla competizione, anche per l'atmosfera natalizia, verrà creato un villaggio in zona parterre con la presenza di alcune importanti aziende di settore ed enogastronomiche trentine.