Buona prova d’insieme per la Wilier 7C Force nella terza tappa della Mediterranean Epic, la più lunga delle quattro in programma. Martino Troconi, Marco Rebagliati e Nicola Taffarel hanno tagliato il traguardo assieme, a ridosso della top 20. Al di là del piazzamento, a lasciar ben sperare è la crescita messa in mostra dai biker diretti da Massimo Debertolis, che nella gara spagnola stanno cercando il giusto colpo di pedale.
Nella terza frazione erano 93 i chilometri da percorrere, con 1650 metri di dislivello e partenza e arrivo a Oropesa del Mar, nella comunità autonoma Valenciana. La vittoria è andata al neozelandese Sam Gaze, che si è imposto in 3h27’37” e ha avuto la meglio nella sfida a tre con i gemelli Luca e Daniele Braidot, secondo e terzo a 2” dal vincitore.
Troconi, Rebagliati e Taffarel hanno chiuso in un gruppetto che si è giocato le posizioni a ridosso della top 15. Il migliore al traguardo per la Wilier 7C Force è stato il toscano Martino Tronconi, 24° in 3h34’21”, con il ligure Marco Rebagliati (in netta ripresa dopo le fatiche di venerdì) e Nicola Taffarel appena dietro, 25° e 27° con un distacco di 1” e 3” dal compagno di squadra.
Ha vissuto una giornata difficile, invece, Enrico Loss, che ben si era comportato nelle prime due tappe. Il trentino del Primiero ha dovuto fare i conti con il mal di schiena e con una gamba meno brillante dei giorni precedenti, 58° all’arrivo in 3h51’29”.
Domani, domenica 28 marzo, è in programma la quarta e ultima tappa, 48 chilometri e 1050 metri di dislivello, sempre con partenza e arrivo a Oropesa del Mar.