Gli atleti della Wilier 7C Force stanno trovando il giusto colpo di pedale alla Volcat Btt, in Catalogna, dove oggi è andata in scena la tappa regina della gara spagnola. Martino Tronconi ed Enrico Loss hanno mostrato nuovi segnali di crescita e hanno raccolto entrambi un ottimo piazzamento nella prova andata in scena su un percorso di 60 chilometri, conditi con 1600 metri di dislivello positivo.
Il migliore della squadra è stato ancora una volta Tronconi. Dopo il 17° e il 15° posto delle prime due frazioni, il biker ligure ha compiuto un nuovo balzo avanti in classifica ed è riuscito a entrare nella top 10 , decimo al traguardo a 4’32” dal vincitore Martin Stosek e in scia alla coppia del Team Bulls composta dal pluridecorato Alban Lakata e da Martin Frey.
La tappa più lunga delle quattro in programma ha vissuto sul testa a testa tra Martin Stosek e il leader della classifica generale Hans Becking, staccati di 2” dal traguardo. Dietro di loro, a 2’27”, un primo gruppetto di quattro atleti, seguito a un paio di minuti di distacco da un altro drappello, in cui ha trovato posto anche Tronconi, che ora è 13° nella classifica generale.
Dopo la giornata difficile vissuta venerdì, ha ritrovato il giusto colpo di pedale anche il trentino Enrico Loss, che è alla prima stagione nella mountain bike e sta dimostrando di avere tutte le carte in regola per poter dire la sua. L’atleta del Primiero si è classificato 20° a 7’31” da Stosek.
Nicola Taffarel, costretto a fare i conti con alcuni problemi fisici nei giorni scorsi, ha invece optato per una condotta di gara tranquilla (attorno alla settantesima posizione) con l'obiettivo di recuperare energie e provare a fare una buona gara nell'ultima tappa, mentre Marco Rebagliati non ha preso il via per il il riacutizzarsi di un'infiammazione al ginocchio.
Domani, giorno di Pasqua, è in programma la frazione conclusiva (la quarta) della Volcat Btt, 38 chilometri con 1000 metri di dislivello.