Enrico Loss e Johnny Cattaneo, il giovane e il veterano. Il classe 1997 del Primiero e il 39enne bergamasco hanno chiuso rispettivamente al quinto e al sesto posto sul traguardo della Granfondo Spaccapria a Torreglia, nel Padovano, staccati di una ventina di secondi dalla zona podio.
Se Cattaneo è da sempre una costante, ospite abituale dei quartieri nobili delle classifiche, Loss invece sta cominciando a prendere familiarità con le posizioni che contano, subito competitivo alla prima stagione nella mountain bike. L’atleta di Siror, che ha messo nelle gambe chilometri importanti alla Mediterranean Epic e alla Volcat Btt, ha confermato di disporre di un ottimo motore e ha già mostrato importanti progressi sotto il profilo tecnico.
La Granfondo Spaccapria è andata in scena su un percorso di 44 chilometri e 1400 metri di dislivello. La vittoria è andata all’altoatesino Fabian Rabensteiner, che si è imposto in solitaria in 1h44’40” con 44” di vantaggio su Mirko Tabacchi e 1’21” su Tony Longo terzo. Poco dopo, con un distacco di 19”, è arrivato al traguardo un quartetto regolato allo sprint da Gioele De Cosmo, che ha preceduto Enrico Loss e Johnny Cattaneo, quinto e sesto nella graduatoria finale, seguiti in settima piazza da Jakob Dorigoni.
La Wilier 7C Force ha schierato al via altri due atleti, Martino Tronconi e Nicola Taffarel. Il biker toscano si è classificato 15° con il tempo di 1h47’37”, seguito in ventesima piazza da Taffarel, frenato da una caduta.