Le prestazioni lasciano ben sperare per il prosieguo della stagione, ma la prima domenica di maggio lascia qualche rimpianto alla Wilier 7C Force, che avrebbe sicuramente potuto raccogliere qualcosa di più.
È incoraggiante la prova offerta dal trentino Enrico Loss al 14° Cross Country Tra le Torri, gara andata in scena a Farra di Soligo (Treviso) su un percorso reso difficile dal fango.
Loss, alla seconda esperienza della carriera in una prova XC (la prima in condizioni di fango), si è difeso egregiamente e ha chiuso la propria prova all’ottavo posto, staccato di 6’59” dal vincitore Davide Toneatti. È andata meno bene all’altro portacolori della Wilier 7C Force in gara Nicola Taffarel, che era quinto a metà gara, ma è stato costretto al ritiro da una scivolata, fortunatamente senza conseguenze a livello fisico.
Martino Tronconi e Marco Rebagliati, invece, erano impegnati a Bertinoro (Forlì-Cesena) alla Granfondo Terre del Sangiovese, andata in scena su un circuito di una ventina di chilometri da ripetere due volte. Rebagliati è stato vittima – al pari di altri - di un errore di percorso: quando se n’è reso conto, il biker ligure ha dato prova della sua onestà e ha cercato di riportarsi sul tracciato corretto, ammettendo l’errore. Rebagliati non ha comunque potuto evitare la squalifica.
Discorso differente per Martino Tronconi, che si trovava nel primo gruppetto quando è incappato in una caduta. Nell’occasione l’atleta toscano ha rimediato una botta all’anca e ha perso tempo prezioso.
Tronconi ha chiuso 12° all’arrivo. La vittoria è andata a Jacopo Billi, che ha preceduto i colombiano Diego Arias Cuervo e Leonardo Paez, secondo e terzo.
Domenica 9 maggio la Wilier 7C Force sarà impegnata alla Costa degli Etruschi, prova delle Uci Marathon Series in programma a Marina di Bibbona, in Toscana.